Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliMondo

Russia a un passo dalla guerra civile. Gruppo Wagner contro Putin

La Pressa
Logo LaPressa.it

Putin: 'Difenderemo il nostro popolo e il nostro Stato da qualsiasi tradimento interno come quello con cui abbiamo a che fare oggi'


Russia a un passo dalla guerra civile. Gruppo Wagner contro Putin
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il gruppo Wagner ha 'pugnalato la Russia alla schiena'. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel corso di un intervento registrato rivolto alla nazione dopo che il leader del gruppo paramilitare Evgenij Prigozhin, ha annunciato di aver preso il controllo del quartier generale delle forze armate russe nel centro di Rostov, capoluogo dell’omonima regione della Federazione Russa.
'Difenderemo il nostro popolo e il nostro Stato da qualsiasi tradimento interno come quello con cui abbiamo a che fare oggi. Tradimento del Paese, del popolo e della causa per cui stiamo combattendo e per cui sono morti gli eroi che sono riusciti a liberare le città del Donbass - ha aggiunto il presidente russo -. Qualsiasi rivolta interna è una minaccia grave contro il popolo e l’intera Russia.

Chi ha deciso di ricattare e usare metodi terroristici sarà punito, ne risponderà dinanzi alla legge', ha aggiunto Putin specificando che, 'come comandante in capo e cittadino russo farò tutto il possibile per difendere la Costituzione, la libertà e la sicurezza della Russia. Chi imbraccerà le armi contro i proprio connazionali pagherà per questo crimine. Sapremo affrontare gli ostacoli e diventeremo ancora più forti'.

Prigozhin ha detto ancora in un nuovo messaggio audio pubblicato dal suo ufficio stampa che i paramilitari non hanno dovuto sparare nemmeno un colpo per prendere il controllo del quartier generale del Distretto militare meridionale russo situato a Rostov sul Don. Secondo quanto affermato da Prigozhin, i suoi uomini sono 'stati attaccati da artiglieria ed elicotteri' delle forze armate russe durante il loro tragitto verso Rostov. Il leader del gruppo Wagner, inoltre, ritiene di avere il sostegno del popolo russo per quella che chiama la sua 'marcia della giustizia'.

Prigozhin ha quindi rifiutato di arrendersi e deporre le armi. 'Abbiamo combattuto e combattiamo ancora. Tutto il gruppo Wagner. E nessuno intende, su richiesta del presidente del Servizio federale per la sicurezza (Fsb) o di qualcun altro, andare a costituirsi perché non vogliamo che il Paese viva ulteriormente nella corruzione, nell’inganno e nella burocrazia', ha dichiarato Prigozhin in un messaggio audio pubblicato sul suo canale Telegram. Inoltre, il leader della compagnia Wagner ha detto che il presidente Vladimir Putin 'si sbaglia profondamente' parlando di tradimento, perché i mercenari di Prigozhin sono 'patrioti della loro nazione'.

Quello in corso in Russia è 'definitivamente un ammutinamento' il cui esito sarà probabilmente deciso 'nei prossimi due o tre giorni'. Lo afferma una fonte dell’intelligence ucraina menzionata dal quotidiano statunitense Washington Post. Decisivo, secondo l’ufficiale, sarà il controllo del quartier generale del Distretto militare meridionale delle forze armate russe.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Controffensiva ucraina: un sanguinoso e clamoroso fallimento
Cronache Pandemiche
05 Settembre 2023 - 16:59
Quel putiniano di Orsini
Le Vignette di Paride
22 Agosto 2023 - 07:30

Mondo - Articoli Recenti
Usa, è morto a 100 anni l’ex ..
Origini ebraiche, in fuga dall'Europa alla vigilia della Seconda guerra mondiale, era giunto..
30 Novembre 2023 - 09:13
Conflitto Israele-Palestina: qual è ..
Se voleva vendicarsi, si può dire che Netanyhau abbia ampiamente centrato il suo scopo. Ma ..
17 Novembre 2023 - 20:10
Il Papa: 'Sì al battesimo ai trans e..
Via libera anche a padrini omosessuali che convivono con un'altra persona, basta che ..
08 Novembre 2023 - 21:03
La Finanza sequestra quasi 780 ..
Non aveva effettuato la dichiarazione e il versamento (in qualità di sostituto d’imposta)..
07 Novembre 2023 - 07:14
Mondo - Articoli più letti
Cosa faremo quando sarà chiara la ..
Mosca tenterà il tutto per tutto nei prossimi due mesi, prima che Kiev riceva i nuovi ..
09 Febbraio 2023 - 12:04
Pronta offensiva russa in primavera: ..
L’unica speranza di sopravvivenza per il regime di Kiev è di trascinare la Nato in un ..
24 Gennaio 2023 - 18:43
Guerra in Ucraina, le parole della ..
Le esternazioni della Merkel confermano indirettamente che USA, UE e NATO lavoravano in modo..
20 Dicembre 2022 - 12:56
Controffensiva ucraina: un sanguinoso..
Al terribile costo di 40-50 mila tra morti e feriti, fin qui i guadagni territoriali sono ..
05 Settembre 2023 - 16:59