La Ghisi carburanti
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

La mossa del cavallo di Salvini manda in crisi il Pd

La Pressa
Logo LaPressa.it

Zingaretti è ora assalito da un altro incubo mozzafiato: quello di trovarsi da solo al governo con Salvini e Berlusconi senza mezzo Pd


La mossa del cavallo di Salvini manda in crisi il Pd

E' sparito dalla circolazione, non parla più, nessuno riesce ad avvicinarlo, nemmeno i giornalisti televisivi 'amici'.

Dopo essere passato nel giro di mezz'ora dal trionfale slogan “O Conte o morte” a quello “E ora tutti con Draghi”, di fronte alla realtà di metà partito ha già detto di non condividere queste sue posizioni contraddittorie e ultimative di appiattimento prima sulle figura di Conte e ora di Draghi ma, soprattutto, di fronte al distinguo dei suoi alleati di sinistra, Leu e Articolo 1, che hanno annunciato di non sostenere un governo Draghi con dentro tutti (come ha chiesto Mattarella) cioè anche con Forza Italia e Lega, Zingaretti è 'andato nel pallone', come dicono i commentatori televisivi di sinistra. Perchè non sa più a che santo votarsi e quali risposte dare ai suoi compagni di partito ma anche ai suoi alleati.

In più Berlusconi continua a ricordargli che fu lui a nominare Draghi governatore della Banca d'Italia quando era al governo nel 2005 e fu sempre lui a proporlo nel 2011 alla guida della Bce, quando il partito di Zingaretti era alla opposizione del suo governo. Mentre contemporaneamente Renzi gioisce perchè è riuscito a sloggiare (da solo) Conte da palazzo Chigi “per manifesta incapacità governativa”, più o meno le stesse accuse (dette magari con maggiore garbo) lanciate da Gentiloni (il commissario europeo del Pd) che ha più volte detto di essere preoccupato per i ritardi dell'Italia nella redazione del Recovery Plan.

Insomma un macigno dietro l'altro per il povero Zingaretti il quale è ora assalito da un altro incubo mozzafiato: quello di trovarsi da solo al governo con Salvini e Berlusconi senza mezzo Pd, senza Leu e Articolo1 ma forse anche senza i 5Stelle di Grillo. Una catastrofe, un cul de sac, dal quale non riesce ad uscirne a meno che intervenga ad aiutarlo un politico della Prima Repubblica, avvezzo ai giochi di potere e di palazzo, come il vecchio democristiano Mattarella, cresciuto negli ambienti dorotei di via del Gesù. Il quale però, da politico navigato, ha chiesto una svolta al Paese e alla classe politica tutta, dunque anche al Pd di Zingaretti, invitandola a mettere da parte le logiche di partito e gli interessi personali, per stringere invece un patto di collaborazione per affrontare insieme le gravi difficoltà del momento, quella sanitaria, quella economica e quella sociale.

Un film insomma tutto da vedere.

Cesare Pradella




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Cesare Pradella
Cesare Pradella

Giornalista pubblicista, è stato per dieci anni corrispondente da Modena del Giornale diretto da Indro Montanelli, per vent'anni corrispondente da Carpi del Resto del Carlino, per ..   Continua >>


 


Politica - Articoli Recenti
'Il Pd è il partito della borghesia ..
A parlare è l'ex presidente di Legacoop Modena Roberto Vezzelli
31 Luglio 2022 - 14:17
Ucraina, il Papa ora fa il Papa: ..
Parole che suonano come un monito profondo da parte del Pontefice alla posizione dell'Europa..
31 Luglio 2022 - 12:50
Alla fine Puzzer si candida, sarà ..
Stefano Puzzer ha cambiato idea. Il leader del movimento 'La gente come noi non molla mai' ..
31 Luglio 2022 - 12:17
Di Maio in seggio emiliano blindato ..
Il video di allora: 'Io col partito che in Emilia Romagna toglieva i bambini alle famiglie ..
30 Luglio 2022 - 20:24
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58