GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

'Ndrangheta, arrestato il presidente Consiglio Comunale Piacenza

La Pressa
Logo LaPressa.it

Colpo della Polizia alle cosche legate ai Grande Aracri. Trecento agenti nelle province di Bologna, Parma, Reggio Emilia e Piacenza


'Ndrangheta, arrestato il presidente Consiglio Comunale Piacenza
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nuovo colpo alla ‘ndrangheta in Emilia Romagna: la Polizia di Stato sta eseguendo una serie di misure cautelari nei confronti di presunti appartenenti alle cosche da tempo operanti in Emilia Romagna e legate ai Grande Aracri di Cutro. L'operazione ed in blitz, in corso dall'alba di oggi sono coordinate dal Servizio centrale operativo (Sco) della Polizia e condotte dagli uomini della Squadra mobile di Bologna in collaborazione con quelle di Parma, Reggio Emilia e Piacenza. Contestualmente sono in corso un centinaio di perquisizioni in tutta Italia nei confronti di soggetti che, pur non essendo destinatari della misura cautelare, sono comunque risultati collegati alla cosca. Tra gli arresti, alcuni eccellenti. Tra le persone raggiunte questa mattina c'è anche il presidente del consiglio comunale di Piacenza Giuseppe Caruso, esponente di Fratelli d’Italia.

Secondo le accuse, grazie al suo ruolo di funzionario all’Agenzia delle Dogane - scrive questa mattina La Libertà - favorì la cosca (a cui appartiene secondo gli investigatori) in una truffa all’Unione europea in tema di agricoltura.

In una nota, la Questura bolognese fa sapere che i provvedimenti, emessi dal gip di Bologna su richiesta della Dda, 'sono eseguiti dai poliziotti della squadra mobile di Bologna, in collaborazione con quelle di Parma, Reggio Emilia e Piacenza, in varie province dell'Emilia-Romagna', precisando che 'nell'operazione, denominata Grimilde, sono impegnati circa 300 agenti di tutti gli Uffici investigativi dell'Emilia-Romagna, del Reparto Mobile di Bologna, del Reparto volo Emilia-Romagna, del Reparto Prevenzione Crimine Emilia-Romagna e delle Unita' Cinofile'.

I destinatari del provvedimento restrittivo, dettaglia la Questura, sono accusati a vario titolo di 'associazione di tipo mafioso estorsione, tentata estorsione, trasferimento fraudolento di valori, intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, danneggiamento e truffa aggravata dalle finalita' mafiose'.



I dettagli dell'operazione saranno resi noti in una conferenza stampa in programma alle 10.30 in Questura a Bologna, alla quale parteciperanno il procuratore capo Giuseppe Amato, il direttore della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia, Francesco Messina, e il Direttore dello Sco, Fausto Lamparelli.

Salvini esulta: 'Avanti tutta contro i clan'

'Nessuna tregua e nessuna tolleranza per i boss. Avanti tutta contro i clan'. Cosi' il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, commenta la maxi operazione contro la 'ndrangheta in corso in Emilia-Romagna, che ha portato all'emissione di una serie di misure cautelari nei confronti, tra gli altri, di alcuni esponenti della cosca dei Grande Aracri e del presidente del Consiglio comunale di Piacenza, Giuseppe Caruso. Da parte sua, ovviamente, Salvini tiene a ringraziare 'le Forze dell'ordine, in particolare il Servizio centrale operativo della Polizia di Stato e la Squadra mobile di Bologna, e gli inquirenti' per l'operazione, che ha portato ad 'un centinaio di perquisizioni in tutta Italia e arresti per associazione di stampo mafioso, estorsione, danneggiamento e truffa, con oltre 300 agenti sul campo'

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Feed RSS La Pressa
Oltre Modena - Articoli Recenti
Trattato pandemico OMS: 'Da ..
Convegno internazionale domani, 19 aprile, a Roma, visibile on-line. Organizzato dalla ..
18 Aprile 2024 - 10:30
‘Notte di guerra, Italia in prima ..
Attacco quasi neutralizzato dalle difese di Israele, il mondo col fiato sospeso per una ..
14 Aprile 2024 - 08:23
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09