Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Alcool in discoteca, genitori a confronto coi gestori

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dibattito aperto allo Snoopy con mamme e papà sui divanetti. Primo evento del Manifesto della notte responsabile, con la partecipazione de La Pressa


Alcool in discoteca, genitori a confronto coi gestori
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Perché mio figlio può entrare a 16 anni in una discoteca dove vengono serviti alcoolici? Quali controlli all'interno dei locali per evitare che i minorenni bevano? Perchè non anticipare l'orario di apertura e di chiusura dei locali? Sono solo alcune domande che decine di genitori hanno posto questa mattina ai gestori de locali da ballo, esperti, forze dell'ordine nel corso di Nessun Dorma, il primo appuntamento della serie di iniziative previste dal Manifesto della notte responsabile, messo a punto da Silb- Confcommercio e Comune di Modena, in collaborazione con il Ser.t dall'Ausl e con la partnership del quotidiano La Pressa.

Il punto più dibattuto, per i tanti genitori presenti all'appuntamento organizzato allo Snoopy è proprio quello della somministrazione di alcolici.

Un problema che pur da diversi punti di vista, da un lato imprenditoriali e manageriali e dall'altro genitoriali (anche se spesso intrecciati), coinvolge tutti i soggetti in campo. Anche per chi gestisce locali, 'la guerra' all'abuso di alcool (così è stata definita) è sempre più difficile, nonostante l'impegno a contrastarne la diffusione sia aumentato. C'è il mercato che condanna gli imprenditori ad avere i locali vuoti nel momento in cui provano a proporre domeniche pomeriggio in discoteca senza alcool, c'è una cultura del divertimento che spinge sempre più verso le ore notturne l'apertura dei locali, e c'è il frequente tentativo dei ragazzi minorenni, nella fascia tra i 16 ed i 18 anni che possono entrare in discoteca ma teoricamente non potrebbero bere alcolici, di aggirare i divieti di legge (che presuppongono  responsabilità anche di carattere penale a chi somministra alcolici a minorenni), bevendo o dalle bevande servite nei tavoli prenotati (dove a quel punto la distinzione non esiste), o mandando un maggiorenne a prelevare la consumazione alcolica al posto loro.

Senza considerare la proliferazione dei tentativi di presentare documenti falsificati per dimostrare di essere maggiorenni anche quando non lo si è. Anche qui una vera lotta anche per i gestori sempre più abili a scoprire, anche con semplici domande, l'inganno. Ma molti ragazzi ci provano, anche perchè si è abbassata la soglia di età della prima volta in discoteca. E le strategie messe in campo permettono di aggirare anche i limiti imposti dalla distribuzione dei cosiddetti braccialetti che distinguono maggiorenni da minorenni.

Nonostante ciò l'impegno sul fronte dei controlli, e soprattutto della diffusione di una cultura della prevenzione e dell'educazione continua, a si rafforza, anche da parte dei gestori dei locali. E si fa forza anche di una maggiore consapevolezza acquisita dai ragazzi nel corso del tempo. Il messaggio del 'se bevo non guido' e quindi del 'guida chi non beve', che ormai da più dieci anni campeggia nelle campagne di sensibilizzazione, è passato e per tanti è ormai una prassi consolidata adottarlo. Anche grazie ad iniziative come quella ricordata dal Presidente Silb-Fipe Gabriele Fantuzzi 'che premia con un buono omaggio per l'ingresso gratuito chi dimostra di mettersi alla guida completamente sobrio.' Per verificarlo, all'uscita delle discoteche è a disposizione l'etilometro per misurare il tasso alcolemico.

Diversi i genitori preoccupati anche per le condizioni di sicurezza all'interno dei locali sulle quali il rappresentante Confcommercio Luca Ascari, referente dei locali modenesi. 'Le discoteche sono i luoghi da ballo più sicuri perché oltre alla vigilanza interna rispettano tutti i canoni imposti dalla legge in materia di sicurezza negli eventi di pubblico spettacolo. Dalle sedute ignifughe alle porte di sicurezza, dai sistemi di evacuazione ai dispositivi antincendio'. Punti sui quali ha portato l'attenzione anche il Vicequestore della Polizia di Stato di Modena Nicolò dell'Amico: 'Concentrare l'attenzione della sicurezza e dell'alcool solo sulle discoteche è riduttivo ed è come guardare il problema dal buco della serratura. In linea di massima i problemi riscontrati all'interno dei locali sono numericamente irrilevanti, soprattutto in una provincia come quella modenese. Invito i genitori a prestare attenzione su altri luoghi come rave, feste private od improvvisate all'interno di luoghi o strutture non adibite al ballo e allo spettacolo, dove la sicurezza non è garantita, dove al posto delle porte di emergenza per l'uscita a spinta ci sono porte chiuse con i catenacci, luoghi ad alto rischio che attirano l'attenzione solo quando purtroppo, ci scappa l'incidente grave se non il morto'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06