Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Alleanza cooperative plaude a Di Maio: 'E' il nostro ministro'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Vicepremier e ministro del lavoro all'assemblea nazionale lancia l'offensiva alle false cooperative: 'Faremo una legge'


Alleanza cooperative plaude a Di Maio: 'E' il nostro ministro'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Pugno duro del governo contro le false cooperative. Lo promette il ministro allo Sviluppo economico, Luigi Di Maio. Intervenendo all’assemblea nazionale dell’alleanza delle cooperative italiane, il vicepremier spiega: “Sarà rafforzata la vigilanza sulle false cooperative. I vantaggi riservati alla cooperazione saranno invece preservati per la vera cooperazione. Non ci nascondiamo che nel settore del credito, quello sociale e non solo, sono pochi i casi di falsa cooperazione ma altisonanti e clamorosi. Molti nascono negli studi dei commercialisti per aggirare la fiscalita’ di impresa. Faremo una lotta senza quartiere contro le false cooperative. L’obiettivo è promuovere una legge contro le false cooperative iniziando dalla calendarizzazione della legge di iniziativa popolare”.

“La lotta senza quartiere” alle false cooperative, continua Luigi Di Maio, il governo la condurrà anche “con i tavoli di crisi presso il ministero. Tante volte- spiega- ci troviamo alle porte del ministero persone licenziate a causa di chi imprese che usano lo strumento delle false cooperative.

Su questo possiamo lavorare insieme. È sempre stata mia intenzione fare una profonda distinzione tra il vostro spirito cooperativo e i furbi che stanno danneggiando molto l’immagine di un settore importante per il nostro Paese”. Sul sostegno al lavoro delle cooperative ‘vere’, conclude il ministro allo Sviluppo, “troverete l’impegno di tutto il governo della Repubblica italiana”.

“Luigi Di Maio è il ministro della Cooperazione, il nostro interlocutore naturale nell’alleanza tra cooperative e ministero del Lavoro e dello Sviluppo”. C’è un feeling particolare tra l’Alleanza delle Cooperative italiane, riunite oggi in Assemblea, e il vicepremier leader del Movimento 5 stelle. E’ Maurizio Gardini, presidente del coordinamento nazionale costituito dalle Associazioni più rappresentative della cooperazione italiana (Agci, Confcooperative, Legacoop) a dare il benvenuto a Di Maio nel suo discorso introduttivo ai lavori, coordinati insieme ai copresidenti Mauro Lusetti e Brenno Begani.

 

“Confermiamo la nostra piena collaborazione ai tavoli su tutti i dossier che interessano l’intero panorama delle imprese italiane- sottolinea Gardini- La cooperazione è un alleato importante con tutte le sue attività e un Paese che sta meglio e proiettato verso futuro è un Paese in pace con le sue istituzioni”.

Tra le richieste dell’Associazione al governo quella di approvare urgentemente la legge contro le false cooperative sulla quale, fa presente Gardini, sono state raccolte 120 mila firme per una proposta di legge di iniziative popolare ma che nella scorsa legislatura è rimasta ferma in Parlamento. Di Maio promette un rafforzamento della vigilanza contro chi usa lo strumento cooperativo come falsa copertura per attività di impresa e si impegna per una rapida caledarizzazione del ddl in aula.

Un lungo applauso della platea accompagna l’intervento del ministro al quale l’Alleanza delle cooperative riserva un omaggio: un quadro di gino covili su un piatto di ceramica.

Foto: Confcooperative


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58