e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Amministrative, enigma civiche, ma vittoria Muzzarelli pare cosa fatta

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il peso delle liste civiche alternative a PD e Lega determinante, a Modena, solo per un eventuale ballottaggio, ma non per la vittoria. Che ha un nome già scritto


Amministrative, enigma civiche, ma vittoria Muzzarelli pare cosa fatta
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Lo abbiamo detto: Se un voto così polarizzato come quello europeo, a Modena, si trasportasse sul piano amministrativo, il ricandidato sindaco  Muzzarelli ed il centro sinistra già oggi pomeriggio potrebbero festeggiare la vittoria. Al primo turno. Una ipotesi possibile ma che pareva improbabile, vista la crisi ancora da recuperare del PD a livello nazionale e non solo, e la crescita costante della Lega. Che c'è stata, trasformandosi in exploit da record in tutta Italia, in tutta la regione, in tutta la provincia, ma non a Modena. Dove si conferma la forza di un PD che forte del 40% ottenuto alle europee e che con la coalizione con altre 4 liste in appoggio a Muzzarelli, potrebbe garantire una vittoria senza ballottaggio. Potrebbe, perchè il voto di lista alle europee è un conto. Altro lo è il voto amministrativo. Dove incidono altri fattori.

Locali, legati anche ai programmi o ai singoli candidati. In positivo così come in negativo. Che per Modena, con dati del genere (con Lega al 26, PD al 40, Forza Italia al 5,6 e con M5S di poco superiore al 10), registrerebbe comunque, con tutta probabilità, la vittoria di Muzzarelli, non al primo bensì al secondo turno. Garantendo l'ingresso di una o l'altra forza civica in Consiglio comunale ma non di più. L'alternativa al blocco di centro sinistra che c'era ed era trasversale sui programmi, non è stata in grado, per diversi motivi (subito per la chiusura della Lega rispetto alla possibilità di allargare il fronte di centro destra), di aggregarsi.

Prima intorno ad un nome, capace di rappresentare l'intero centro destra allargato al centro e non a destra e poi (con il divieto nazionale arrivato ai 5 stelle su qualsiasi alleanza con i civici), un terzo blocco moderato, alternativo al blocco del centro sinistra e ad centro destra a trazione leghista (che a Modena, come hanno confermato i voti alle europee, non convince) capace di rappresentare se non la seconda forza in città, almeno quel blocco determinante al ballottaggio. Che se anche ci sarà, con i numeri anche solo tendenzialmente visti agli europei, avrà solo l'effetto di posticipare di due settimane la vittoria di Muzzarelli.

Cosa diversa in comuni come Sassuolo, dove potrebbe prospettarsi l'esatto contrario. Dove gli equilibri tra Lega e PD sono invertiti rispetto a Modena. Con la Lega al 39.8 e il PD al 26,89 e dove le liste civiche (compresa quella dell'ex sindaco Luca Caselli i Sassolesi), potrebbero determinare già oggi pomeriggio, la vittoria di Francesco Menani e del centro destra.

Gi.Ga.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58