'Come tappa significativa della storia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena il sito ufficiale riporta il 2017, anno che segna l’inizio dell’integrazione tra Ospedale di Baggiovara e Policlinico - ricorda la Modena -. Il primo gennaio 2019, in anticipo di un anno rispetto alle previsioni è nata la nuova Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena, composta dall'Ospedale Civile di Baggiovara e dal Policlinico di Modena eppure nove anni dal 2017 sono molti e nulla è cambiato, si fanno esami e procedure simili nei due ospedali nelle varie chirurgie (5 di cui 3 realmente specialistiche), coronarografie e angioplastiche nelle 2 cardiologie di cui solo quella di Baggiovara è la referente per l’emergenza urgenza, al Policlinico sono soprattutto esami elettivi, 6 reparti di Medicina (ormai trasformati in geriatrie). E potrei continuare, ma dove sta il problema? Il problema è che la competizione è inevitabile, mentre bisognerebbe lavorare in sinergia. Si rischia l’inappropriatezza e chi la controlla? Ogni reparto dimette e chiede esami per il cosiddetto “follow-up”, esami che si accumulano, uniti a quelli che i vari Medici chiedono, in libera professione in intra o extra-moenia, ovviamente a carico del Sistema Sanitario Nazionale. E così anche le liste d’attesa sono ingovernabili. L’unica vera soluzione è l’unificazione dell’Ausl con l’Aou (mozione dalla mia lista presentata a maggio 2025 e approvata a quasi totale maggioranza, con l’astensione solo di FDI), su cui i due nuovi Direttori generali stanno lavorando alacremente. Ma prima ci vuole il coraggio, politico, di eliminare i doppioni. Non so, e l’ho già detto, cosa serva una petizione per rilanciare il SSN, a me sembra solo pura propaganda'.
'Sanità Modena, petizione Pd è propaganda: l'unica soluzione è l’unificazione dell’Ausl con l’Aou'
Maria Grazia Modena: 'I due nuovi Direttori generali stanno lavorando alacremente a un progetto che io ho presentato già un anno fa'
'Come tappa significativa della storia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena il sito ufficiale riporta il 2017, anno che segna l’inizio dell’integrazione tra Ospedale di Baggiovara e Policlinico - ricorda la Modena -. Il primo gennaio 2019, in anticipo di un anno rispetto alle previsioni è nata la nuova Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena, composta dall'Ospedale Civile di Baggiovara e dal Policlinico di Modena eppure nove anni dal 2017 sono molti e nulla è cambiato, si fanno esami e procedure simili nei due ospedali nelle varie chirurgie (5 di cui 3 realmente specialistiche), coronarografie e angioplastiche nelle 2 cardiologie di cui solo quella di Baggiovara è la referente per l’emergenza urgenza, al Policlinico sono soprattutto esami elettivi, 6 reparti di Medicina (ormai trasformati in geriatrie). E potrei continuare, ma dove sta il problema? Il problema è che la competizione è inevitabile, mentre bisognerebbe lavorare in sinergia. Si rischia l’inappropriatezza e chi la controlla? Ogni reparto dimette e chiede esami per il cosiddetto “follow-up”, esami che si accumulano, uniti a quelli che i vari Medici chiedono, in libera professione in intra o extra-moenia, ovviamente a carico del Sistema Sanitario Nazionale. E così anche le liste d’attesa sono ingovernabili. L’unica vera soluzione è l’unificazione dell’Ausl con l’Aou (mozione dalla mia lista presentata a maggio 2025 e approvata a quasi totale maggioranza, con l’astensione solo di FDI), su cui i due nuovi Direttori generali stanno lavorando alacremente. Ma prima ci vuole il coraggio, politico, di eliminare i doppioni. Non so, e l’ho già detto, cosa serva una petizione per rilanciare il SSN, a me sembra solo pura propaganda'.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Voto a Vignola, nella chat Pd la Muratori è già arresa: 'Siamo stati bocciati, col ballottaggio non si recupera così tanto'
Il 'sacrificio' di Massimo
Nomadi: dal Comune 80.000 euro in più per includere Sinti e Rom
Futuro Nazionale: in provincia di Modena, a due mesi dalla nascita 300 tesserati
Articoli Recenti
Emergenza in Alto Frignano, Snami contro l'Ausl: 'I cittadini si organizzino, ictus e politraumi solo nel weekend...'
'Punto nascita Mirandola, Muzzarelli scopre oggi una ferita che egli stesso ha provocato insieme al Pd'
Sassuolo piange il cardinale Camillo Ruini
Individuati e sequestrati 81 fusti di rifiuti speciali tessili: due persone denunciate


.jpg)
