Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Assalto (pacifico) alla Prefettura: 'Vogliamo i documenti e la nostra libertà'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Un centinaio di richiedenti asilo hanno manifestato questa mattina. Presidio sciolto dopo la promessa di un incontro tra Questura e cooperative di accoglienza


Assalto (pacifico) alla Prefettura: 'Vogliamo i documenti e la nostra libertà'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dalle ore 9,30 hanno da prima manifestato in Largo Porta Bologna, poi, percorrendo viale delle Rimembranze, si sono recati davanti alla Prefettura, principale obiettivo delle loro protesta. Erano un centinaio, tutti africani, in Italia e a Modena mediamente da un anno. Dopo essere sbarcati ed inseriti nel sistema di accoglienza che li ha dirottati prima all'hub di Bologna e poi a Modena dichiarano di vivere in una sorta di limbo. La maggior parte di loro, dopo avere atteso mesi per depositare la richiesta di asilo, sono rimasti in attesa di essere ricevuti dall'apposita commisione anche 8 mesi o più. E altrettanti per attendere documenti o la risposta della commissione. A volta - dicono e dimostrano alcuni codice fiscale alla mano - arrivano già scaduti, perché la validità, da rinnovare appunto di sei mesi in sei mesi, scade ancora prima di essere attivata.

Molti, paradossalmente non vorrebbero stare qui, vorrebbero andarsene via, verso il nord europa, ma non possono. Perché sono legati alle procedure che sono stati attivate qui.

Nel rimpallo di competenze istituzionali, loro dicono di avere capito chiaramente che tutto il sistema è coordinato e ruota intorno alla Prefettura ed è quindi al Prefetto che anche senza appuntamento e con un presidio improvvisato e come tale non autorizzato, che si sono rivolti anche questa mattina. Con azioni più o meno plateali, come quella di oggi che ha bloccato e fatto deviare il traffico lungo i viali, per circa 3 ore.  'La maggior parte è senza documenti  o ha il permesso di soggiorno scaduto perchè le pratiche si allungano, senza motivo. Non ci viene detto nulla. Non ci lamentiamo per soldi e cibo, ma vogliamo avere risposte, vogliamo i documenti perché senza i documenti non possiamo fare nulla, nemmeno lavorare, e siamo come prigionieri.

La Prefettura è di fatto padrona delle nostre vite e chiediamo al Prefetto di sbloccare la situazione, accertando i tempi del lavoro della commissione e per il rilascio dei documenti'. Una questione che oggi, per gli aspetti relativi al domicilio, interessa anche le cooperative e le associazioni che gestiscono l'accoglienza, ingolfate dall'alto numero di ospiti.

Il presidio si è concluso intorno alle 12,30. Dalla questura sarebbe arrivata l'impegno ad un incontro istituzionale, alla presenza dei soggetti che gestiscono l'accoglienza (la cooperativa Caleidos è ancora il soggetto che ne ospita il maggior numero).

 

 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58