Udicon
Società Dolce: fare insieme
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Malfrequentato: chiuso in via definitiva locale in via Nonantolana

La Pressa
Logo LaPressa.it

Provvedimento del Comune di Modena su richiesta della Prefettura, dopo che la Questura aveva sospeso l’attività per due volte tra dicembre e gennaio, Denunciata la titolare, 53enne di origine ghanese


Malfrequentato: chiuso in via definitiva locale in via Nonantolana
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

È stato chiuso in via definitiva, su richiesta della Prefettura, il locale di somministrazione di alimenti e bevande di via Nonantolana 8 a Modena la cui attività era iniziata nel dicembre del 2021. Dopo alcuni provvedimenti di sospensione notificati dalla Questura per la presenza di persone pregiudicate o comunque ritenute pericolose per l’ordine e la sicurezza pubblica, infatti, la Prefettura ha chiesto al Comune di valutare la revoca del titolo che consente lo svolgimento dell’attività, revoca che è stata disposta dallo Sportello unico per le imprese sulla base del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza e notificata nei giorni scorsi alla titolare, provvedendo alla contestuale archiviazione della Scia presentata nel 2021.

La titolare è una 53enne originaria del Ghana la cui licenza d’esercizio era stata sospesa una prima volta nel dicembre del 2022 per sette giorni, poi una seconda volta nel gennaio di quest’anno per 14.

Con il secondo provvedimento, inoltre, era stata anche sanzionata l’inottemperanza al primo, visto che la Polizia locale aveva accertato una riapertura anticipata del locale, giustificata dalla titolare con un errato conteggio dei giorni di sospensione. Per la titolare è scattata anche la denuncia all’autorità giudiziaria.

Entrambi i provvedimenti della Questura avevano come presupposto controlli di polizia che avevano accertato “la costante frequentazione, anche a fini di ritrovo e quale punto di riferimento, dell’esercizio pubblico da parte di persone pregiudicate/o pericolose per l'ordine e la sicurezza pubblica, in particolare per reati contro la persona e il patrimonio e  per stupefacenti: questi ultimi secondo quanto si evince, avrebbero trovato, all'interno del locale, stabile rifugio e posto di riunione ed attrattiva, protratto e costante”.

Con la chiusura del locale si è voluto così evitare il protrarsi di una situazione di pericolosità sociale che, anche per la collocazione, era ritenuta tale da mettere a repentaglio l’ordine, la sicurezza e la tranquillità pubblica.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24