e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Bersani, fiducia a Schlein: 'Se noi non pettiniamo bambole lei il giaguaro lo smacchia'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'ex segretario Pd Bersani, che aveva abbandonato il Pd, chiude l'ultima giornata della festa provinciale dell'Unità di Modena: 'Alleanze amministrative, guardiamo a Calenda. Immigrazione? Facciamo come in Germania, concentriamoci su quella regolare'


Bersani, fiducia a Schlein: 'Se noi non pettiniamo bambole lei il giaguaro lo smacchia'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Elly Schlein? È giovane e donna e in un paese come il nostro dove il concetto di autorevolezza è ancora legato al maschio non è facile, ma il problema è anche che osserviamo le cose con lenti vecchie mentre tutto è cambiato. Se devo dare un consiglio è quello di concentrarsi su temi come il salario minimo, una sanità pubblica che sta andando a pezzi, la tassazione, l'inflazione, il costo del carrello della spesa. Questo è ciò che deve essere al centro dell'azione interna ed esterna del partito e su cui bisogna aprire la discussione con la dirigenza e con la gente e pensando che, per esempio, le politiche green sono alla portata di pochi, e non sono alla portata di milioni di persone che non possono permettersi di cambiare l'auto ogni pochi anni, eprima dell'impatto ambientale sui prodotti della spesa guarda soprattutto quanto questi costano'.



L'ex segretario del Pd Pierluigi Bersani fuoriuscito dal PD e invitato a chiudere la festa provinciale dell'Unità del Pd, è ospite nell'area all'aperto dell'ippodromo della Ghirlandina, davanti una platea di circa 400 persone. Buona parte dell'intervento, sviluppato su 4 domande, è orientato a commentare e criticare il governo di centro-destra. A partire dal tema di una immigrazione 'che va governata e non scaricata sugli enti locali'  dice Bersani che alla domanda su quale potrebbe essere un modallo alternativa si rifà alla Germania richiamando il concetto di immigrazione regolare che dovrebbe essere la regola anche nel nostro paese. La platea non applaude e sembra non seguirlo. Alla luce di quanto sta accadendo in Italia con raffiche di sbarchi di migliaia di stranieri irregolari, non ce ne stupiamo. Bersani, su questo punto, non risparmia critiche all'Europa.


'Aspettiamo il piano della Von Der Leyen ma vedremo se.....'.

Il tema passa poi al fronte della alleanze in vista delle elezioni amministrative che seguiranno a quelle europee e che in caso di insuccesso, dicono alcuni, potrebbero segnare un brutto colpo anche per Elly Shlein: 'Non ho mai visto un segretario essere messo in crisi dal risultato delle europee, ma ho visto un segretario che sulle europee ci ha costruito un film'.

'Sulle alleanze, più che di campo largo parlerei di campo dell'alternativa' - afferma. 'Il PD  deve avere questa funzione, ovvero non di regolare il sistema politico, di fare il baricentro, come spesso ci si è illusi, ma di garantire quelle condizioni dell'alternanza. In questo campo dell'alternanza oltre al PD potrebbero stare la sinistra radicale e il MoVimento 5 Stelle e una forza liberale e democratica che manca e c'è sempre stata nel PD. Una volta, nell'Ulivo, avevamo Ronchi e Maccanico, ora la forza liberale e democratica è rappresentata a Calenda. Il problema è che non si possono tenere i piedi in due staffe, ovvero svegliarsi alla mattina e dire di stare da una parte e poi cambiare idea entro sera. Il centro regolatore è roba che non c'è più in tutto il mondo. A Calenda dico. O stai di qua o stai di là'.

Gianni Galeotti

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06