Bonaccini chiama le sardine: 'L'alternativa siamo noi'
SEI STANCO DI LAVORARE TANTO E OTTENERE POCO?
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
SEI STANCO DI LAVORARE TANTO E OTTENERE POCO?
articoliPolitica

Bonaccini chiama le sardine: 'L'alternativa siamo noi'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Io trovo risuonare in quelle piazze ideali e valori molto simili ai miei. Dobbiamo costruire un'alternativa a questa destra'


Bonaccini chiama le sardine: 'L'alternativa siamo noi'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Svolta su ambiente e lavoro per 'conquistare' il popolo delle sardine. È la scommessa di Stefano Bonaccini che lancia un segnale chiaro nei confronti del movimento delle piazza dopo la manifestazione oceanica di piazza San Giovanni. Del resto, ricorda il presidente della Regione, in Emilia-Romagna l'alternativa alla Lega di Matteo Salvini è proprio il centrosinistra 'largo' di Bonaccini. 'Nel momento in cui dicono che aspettano una alternativa, siccome qui vinceremo o io o la Borgonzoni, mi pare naturale che mi interessi indicare programmi che possano essere ritenuti interessanti da loro'.
I punti chiave del mandato-bis, già esplicitati in piazza Maggiore e ricordati questa mattina ad un appuntamento in Cgil accanto alla ex europarlamentare Elly Schlein, sono un nuovo patto per il lavoro che metta al centro la qualita' dell'impiego, e un patto per il clima che dia una sterzata in senso ambientalista alle politiche della Regione: tra le proposte concordate con Emilia-Romagna Coraggiosa c'e' anche la gratuita' dei mezzi pubblici per tutti gli under 25 residenti, un investimento da 25-30 milioni per le casse regionali, come spiega la stessa Schlein. 'Mi auguro- dice invece Bonaccini- che coloro che sono scesi in piazza con le sardine possano ritrovarsi in questa proposta politica', quella messa a punto dal presidente uscente. Del resto le sardine 'continuano a riempire le piazze con tanta migliaia, in questo caso decine di migliaia di persone. Riescono in quello che sembrava impossibile per una certa parte di collocazione politica o ideale'. E 'io - sottolinea il governatore - trovo risuonare in quelle piazze ideali e valori molto simili ai miei. Dobbiamo costruire un'alternativa a questa destra sovranista e tutto quello che possono fare per portare le persone insieme a costruire quell'alternativa e' positivo'. Bene anche la scelta di non fare un partito. Le sardine, spiega ancora Bonaccini parlando coi cronisti, 'hanno ragione a non voler essere un partito. Io non mi sono mai permesso di dire cosa dovessero fare e non sono andato in piazza per non dare l'idea di strumentalizzare qualcuno'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Politica - Articoli Recenti
Richetti contro nomina Pigoni: 'Ex consigliere senza lavoro'
'Si fa la campagna elettorale dicendo che i primi soldi vanno per assunzione di infermieri e..
15 Gennaio 2025 - 17:48
'Celebrazioni del Tricolore: Mezzetti rispetti la mozione approvata'
'Mi auguro che anche la Giunta Mezzetti rispetti la volontà del Consiglio Comunale e ..
15 Gennaio 2025 - 15:20
'San Felice, vandalizzate insegne prolife: escalation di rappresaglie'
Mirko De Carli, portavoce nazionale del Popolo della Famiglia: 'Anche il Partito ..
15 Gennaio 2025 - 12:41
Rifiuti, anche il Pd boccia la lettera firmata da Mezzetti ed Hera
'Un esempio di come potrebbe essere la tariffazione puntuale: alla luce di quanto poi ..
15 Gennaio 2025 - 09:09
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58