Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Borgonzoni: 'Rifiuti romani già arrivano in Emilia Romagna, ho i dati'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Bonaccini: 'Mentire spudoratamente per rastrellare qualche voto è offensivo nei confronti dei cittadini'


Borgonzoni: 'Rifiuti romani già arrivano in Emilia Romagna, ho i dati'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Bonaccini difende l'indifendibile. Se dice che non c'è alcun accordo per importare rifiuti da Roma è perché i rifiuti di Roma già arrivano in Emilia Romagna. Solo nel 2019 sono già state stoccate 3mila tonnellate, che abbiamo tracciato: arrivano da Roma dopo essere stati 'trattate' in impianti dell'Abruzzo. Un 'trucco' per trasformarli in rifiuti speciali e immetterli nel circuito del libero mercato, facendoli stoccare nelle discariche emiliano romagnole. Senza una tracciabilità pubblica. Ecco la trasparenza di cui parla Bonaccini'. Così la candidata alla presidenza della Regione Emilia Romagna Lucia Borgonzoni rispondendo al governatore uscente sul tema dei rifiuti.

'Non c'è alcun accordo in discussione per importare rifiuti di Roma in Emilia-Romagna, contrariamente a quanto affermato da Borgonzoni - aveva detto Bonaccini- è un fatto, la sfido a smentirmi.

Inoltre, pur non potendo impedire il mercato dei rifiuti speciali, l'Emilia-Romagna si è dotata di un sistema di monitoraggio proprio per controllare i flussi: altro che mancanza di trasparenza'. Un anno fa la Regione ha siglato un accordo con associazioni di impresa e multiutility, affinchè sia data precedenza ai rifiuti prodotti in questa regione negli impianti sul nostro territorio. Infine l'ampliamento della discarica di Finale Emilia, davanti ai cui cancelli Borgonzoni va a fare foto, è stato avallato proprio dal Governo di cui lei faceva distrattamente parte. Non sapere di cosa si parla quando ci si candida al governo dell'Emilia-Romagna è piuttosto grave. Ma mentire spudoratamente per rastrellare qualche voto è invece offensivo nei confronti dei cittadini'.

'L'obiettivo di lungo termine sulla riduzione dello smaltimento in discarica deve ancora essere raggiunto, non siamo al 3% ma all'11%. Altre regioni sono già a regime.

I dati Ispra parlano chiaro. Ci sono inoltre 800 siti di interesse regionale che richiedono bonifiche. E manca un piano specifico. La Regione non sta governando il processo e non ha un piano delle priorità'.

Borgonzoni affronta anche il tema della discarica di Finale Emilia: 'Bonaccini non confonda i piani: un conto è la bonifica della discarica storica, che è necessaria, e un conto è il progetto di ampliamento, folle, con  oltre 1milione e 200mila tonnellate di nuovi rifiuti, in un'area già terremotata e alluvionata. Quanto alla posizione del precedente governo, ricordo che l'Esecutivo ha semplicemente chiarito che la competenza per scongiurare l'ampliamento è della Regione. E la Regione ha già 'forzato' le prerogative del Comune sull'urbanistica pur di portare avanti l'ampliamento. Non a caso è in corso tuttora una nuova opposizione del Comune. Ricordo inoltre che c'è un'inchiesta in corso che chiama in causa, tra gli altri, l'ex sindaco, di centrosinistra. Evidentemente anche la magistratura ha ritenuto che ci fossero punti non chiari in questo progetto di ampliamento, che insiste su un'area già fragile. Le 'argomentazioni' di Bonaccini cozzano contro l'evidenza e il buonsenso'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58