e-work Spa
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Burzacchini lancia l'allarme: bus più lenti

La Pressa
Logo LaPressa.it

In pochi anni a Modena velocità commerciale peggiorata di 1 km/h per il servizio urbano. L'assessore Donini Servono scelte coraggiose


Burzacchini lancia l'allarme: bus più lenti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Bilancio in equilibrio nel 2016 per l’Agenzia per la mobilità di Modena amministrata da Andrea Burzacchini. Numeri in ordine, fa notare l'agenzia, nonostante una riduzione ormai stabile delle risorse disponibili (-4,6% rispetto al 2010), di un calo ulteriore di 166.000 euro di fondi dalla Regione nel 2016, e di una domanda crescente di servizi (+10% iscritti alle scuole superiori dal 2012).

In particolare si registra un risultato positivo pari a 55.000 euro. Il valore della produzione resta stabile, attestandosi sui 28.602.000 euro. I passeggeri trasportati nel 2016, dopo un aumento del 5% nel 2015, restano stabili a 13.583.000 (-0,7% rispetto al 2015). Nel 2016 i chilometri prodotti sono 12.431.592in leggero aumento (+0,7%) rispetto a quelli prodotti nel 2015.

LA VELOCITA'

Interessante in questo contesto il dato negativo sulla velocità. In pochi anni a Modena la velocità commerciale è infatti peggiorata di 1 km/h per il servizio urbano confermando un andamento: da 19,3 km/h a 18.

61 km/h in 5 anni.  Il rallentamento dei mezzi pubblici, oltre ad incidere sull'attrattività del servizio, ha un costo, quantificato recentemente dall'Assessore ai trasporti della Regione Emilia Romagna Raffaele Donini in 5 milioni di euro su base regionale ogni km/h di velocità perso. La cifra resta significativa anche se rapportata alle proporzioni del territorio modenese. Sono quindi diversi i vantaggi che si otterrebbero alzando la velocità commerciale attraverso interventi strutturali. Donini parla di 'scelte coraggiose per incentivare il trasporto pubblico e renderlo più competitivo'.

“Sul territorio comunale modenese circa il 70% degli spostamenti viene effettuato mediante auto privata. Questo dato, ormai stabile da anni - sottolinea Burzacchini - è tra i più alti d'Europa, e descrive una situazione che incide negativamente sulla qualità della vita dei cittadini (inquinamento, rumore, uso dello spazio, sicurezza).

Abbassare questa percentuale, a vantaggio delle modalità di spostamento sostenibili (trasporto pubblico, bicicletta, piedi) è un obiettivo non più rimandabile per l'intera comunità modenese. Diventa quindi fondamentale incentivare l'utilizzo del trasporto pubblico, e renderlo attraente, per costruire una città moderna, vivace, accessibile e capace di futuro. Fare scelte che invertano il trend di diminuzione di velocità dei bus può contribuire - in un'ottica di pianificazione globale dello sviluppo futuro del territorio come quella offerta dai PUMS - a creare un circolo virtuoso, capace di generare valore aggiunto per l’intero territorio”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Modenamoremio, ecco tutti i nomi del nuovo vertice
Societa'
19 Aprile 2024 - 18:58
Il Beato Cesare de Bus
Il Santo del giorno
15 Aprile 2024 - 06:21

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58