e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Cantiere bloccato via Divisione Acqui, verso l'ennesima fumata grigia

La Pressa
Logo LaPressa.it

La vendita al grezzo in assenza di bilancio in pareggio, come prospettato dal Comune, per il Ministero non sarebbe possibile senza una deroga ad hoc. Mercledì la Vandelli potrebbe annunciare la strada della revoca della concessione edilizia


Cantiere bloccato via Divisione Acqui, verso l'ennesima fumata grigia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ennesimo colpo di scena (in negativo) nella vicenda della palazzina cohousing di via Divisione Acqui. Era il 17 marzo 2020 quando il Comune di Modena attraverso una delibera di giunta dell'assessore Vandelli annunciava una soluzione alla vergognosa situazione del cantiere bloccato.
La Giunta comunale, infatti, 4 mesi fa approvava la delibera che dava il via libera alla vendita degli alloggi al grezzo della palazzina anche prima dell’ultimazione dei lavori, al fine di trovare una soluzione per i promissari acquirenti. Vendita che peraltro sarebbe avvenuta a un prezzo maggiorato, ma che almeno avrebbe consentito di non perdere le ingenti somme di denaro anticipate.

Ebbene, il caso mercoledì tornerà in consiglio (insieme all'altra vicenda legata al comparto Peep Cittanova 2 che vede protagonista l'ex consigliere Maurizio Dori nelle vesti di presidente della coop chiamata a costruire l'edificio) e in questa occasione l'assessore Vandelli potrebbe annunciare la nuova svolta.

A quanto pare infatti il Commissario ministeriale ha fatto notare come la vendita al grezzo sia possibile solo in presenza di un bilancio in pareggio da parte della cooperativa. Condizione che la società Cooperativa Edificatrice Modena Casa non sarebbe in grado di rispettare. A questo punto, considerata la difficoltà di ottenere la necessaria deroga, la Vandelli avrebbe prefigurato ad alcuni dei proprietari degli alloggi (che sinora hanno investito centinaia di migliaia di euro senza avere nulla in mano) la strada della revoca della concessione edilizia e della creazione di una coop nuova formata dai proprietari stessi. Questo mercoledì potrebbe essere annunciato in Consiglio, una ipotesi peraltro del tutto inedita e quindi non priva di ulteriori rischi. Insomma un ennesimo passaggio burocratico che - in ogni caso - non potrà che allungare i tempi di una soluzione che possa ripagare in parte la atroce beffa subita dai proprietari.

Leo

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Modena, su Hera le minoranze in ..
Dai capigruppo di opposizione una nota congiunta di critica al presidente del consiglio ..
08 Maggio 2024 - 15:02
'Buk festival: pochissimi espositori,..
La critica arriva da Manuela Spaggiari, segretario provinciale Noi Moderati
08 Maggio 2024 - 14:56
Modena, sabato arriva il ministro ..
Sono quattro gli appuntamenti che il Ministro dell’Economia e delle Finanze ha in ..
07 Maggio 2024 - 19:20
Illuminazione pubblica, si lavora per..
È stata avviata la procedura per indire la gara pubblica attraverso la quale sarà affidata..
07 Maggio 2024 - 18:18
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58