e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Caro Bonaccini, se lockdown deve essere che sia per zone'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'appello: 'Ci salvi Presidente. La regione locomotiva d'Italia (insieme al Veneto) non può pagare per le inefficienze degli altri'


'Caro Bonaccini, se lockdown deve essere che sia per zone'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Con piena facoltà, Egregio Presidente, le scrivo la presente che spero leggerà anche se La Pressa non è tra i Suoi giornali preferiti, né io sono un Suo sostenitore, per quanto ha comunque la mia stima.

Veniamo al dunque e non giriamoci intorno: sarà lockdown, sarà confinamento o peggio ancora, arresti domiciliari. Però non è giusto, non è colpa nostra, io le scrivo dall’Appennino modenese che lei dovrebbe ben conoscere. La colpa è di chi non ha fatto abbastanza, di chi non ha fatto prevenzione e io Le rendo il merito di aver comunque lavorato per potenziare le terapie intensive e il sistema dei trasporti. I numeri, in regione, Le stanno dando ragione.

Io sono un imprenditore artigiano, ho una piccola impresa in un territorio dove è difficile di per sè lavorare al di fuori del turismo (devastato da questa pandemia), e faccio parte della filiera dell’edilizia.

Il comparto per ora va avanti, ma lo stop fa paura a molti. Con bar e ristoranti chiusi alle 18 è desolazione totale, gli esercenti accanto a queste attività sono dentro a un vuoto pneumatico. Tengono aperto perché ci provano, sperano che qualcuno passi comunque ma la realtà è un’altra.

Ancora, si fa un gran parlare del superbonus 110% in edilizia, Lei stesso ha lanciato iniziative per il ripopolamento della montagna e di conseguenza del comparto edile, ma la domanda è: se chi oggi è chiuso aveva programmato lavori e non li farà, e magari non riaprirà più (come purtroppo ho sentito dire) me lo spiega lei chi accederà al superbonus? Chi rimetterà in circolo l’economia?

I cantieri non devono fermarsi, ma anche tutto il resto delle attività economiche devono andare avanti, bisogna ripartire.

Volete limitare gli orari? Considerate che Pavullo nel Frignano non è Milano e nemmeno Modena, non c’è bisogno di un coprifuoco alle 23, dopo le 21 è difficile trovare qualcuno in giro in questa stagione. Se la catena si interrompe, è un domino e gli emiliano-romagnoli non lo meritano. Non per negligenze di Suoi colleghi che hanno perso tempo in altre regioni. Noi ci siamo attenuti alle regole, qualcuno avrà sgarrato, non siamo tutti santi, ma dobbiamo lavorare. Non ci servono i bonus, ci serve produrre, fatturare.

Perciò Presidente, Le chiedo gentilmente di fermare questa strage. Se lockdown deve essere, che sia per zone, distinto regione per regione, in base ad accordi tra amministrazioni locali, i cittadini italiani ormai si fidano più di Voi Governatori che non del Governo centrale. Non credo che il suo collega della Basilicata abbia gli stessi problemi del suo collega lombardo. Faccia in modo di contingentare le zone rosse e, con tutti i criteri prudenziali, vedrà che i cittadini non saranno irresponsabili.

Ci salvi Presidente. La regione locomotiva d’Italia (insieme al Veneto) non può pagare per le inefficienze degli altri.

Cordalmente

Stefano Bonacorsi

 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58