e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Centralina alla fonderia Madonnina, assurdo il no della Filippi'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il M5S: 'Non capiamo la contrarietà dell'assessore Filippi a installare una centralina fissa in prossimità delle prime abitazioni del quartiere'


'Centralina alla fonderia Madonnina, assurdo il no della Filippi'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Siamo sempre più allibiti dalla testarda incapacità di questa amministrazione di ascoltare le richieste d’aiuto dei cittadini. Emblematico è il caso Fonderie di via Zarlati. Abbiamo appreso a mezzo stampa che l’assessore Filippi, anticipando quelle che dovrebbero essere decisioni del Consiglio comunale in merito all'installazione di una centralina di monitoraggio richiesta con una mozione del M5S, ha già deciso che questa centralina non serve. Sono ormai decenni che l’amministrazione sulla gestione del caso fonderie al quartiere Madonnina manifesta tutta la sua incapacità di prevenire e gestire il problema trovandosi sempre in affanno'.
A parlare è il M5S di Modena.

'Ricordiamo la prima assemblea pubblica di questa giunta in via Zarlati quando il sindaco disse che c’erano gli autocontrolli, tutto era a norma di legge quindi i cittadini potevano stare tranquilli.

Poi un continuo rincorrere le giuste proteste dei cittadini (a cui i cittadini non hanno potuto partecipare per la bocciatura da parte del PD della nostra proposta in consiglio comunale) fino all’esposto a seguito del quale il giudice ha riconosciuto e condannato il Presidente Moretti, salvo poi commutare la pena in una ridicola ammenda, e il tavolo di lavoro (a cui i cittadini non hanno potuto partecipare per la bocciatura da parte del PD della nostra proposta in consiglio comunale) che ha portato l’amministrazione a dover richiedere interventi quali tamponamenti e filtri ai carboni attivi. Solo grazie al lavoro assiduo dei cittadini del Comitato Respiriamo abbiamo appreso che nelle emissioni convogliate sono presenti quantità preoccupanti di benzene (cancerogeno di prima classe secondo la IARC) ma soprattutto grazie alla webcam, che la fonderia ha una quantità rilevantissima di emissioni non convogliate, soprattutto di notte quando, per ammissione dello stesso dott.

Forti dirigente Arpae, non avviene nessun controllo. L’assessore Filippi proviene da Legambiente, un’associazione che ha fatto della produzione, raccolta e classificazione di dati ambientali la sua base fondante per sensibilizzare, orientare e battersi per la tutela dell’ambiente: per la sua storia dovrebbe sapere che proprio la raccolta di dati in continuo, certi e affidabili è la miglior soluzione per tranquillizzare i cittadini o per prendere opportune decisioni politiche e giuridiche contro chi inquina - chiude il M5S -. Non capiamo quindi la sua avversione alla soluzione richiesta dal Comitato e dal M5S di installare una centralina fissa in prossimità delle prime abitazioni del quartiere. Ed é così che sconfortati dall’Amministrazione che ha già risposto alla nostra mozione, ci rivolgiamo altrove. Proprio alla Madonnina sono in cantiere due nuovi comparti abitativi: tra via Magellano e via d’Avia Nord due palazzine di 7 unità ciascuna e all'ex Mbm in via Via Nicolò Biondo un complesso residenziale con 9 negozi e 40 appartamenti. Vorremmo quindi proporre una interessante iniziativa di marketing: le due imprese che realizzeranno gli edifici potrebbero finanziare l’installazione da parte di Arpae della centralina. In particolare rivolgiamo l’invito a Abitcoop: in un mondo che sta cambiando la invitiamo ad agire per il benessere di tutta la collettività invece che finanziare alcuni candidati del Pd, ovviamente senza secondi fini. Se ha ragione l’assessore Filippi i risultati del monitoraggio aiuteranno a vendere le case tra via Magellano e via d’Avia Nord e all'ex Mbm, e tutto il quartiere tranquillizzato sarà grato ai costruttori con evidente ritorno d’immagine'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58