Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Lambruscolonga
articoliPolitica

Cinema Olympia occupato, continuano le attività del Guernica

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'assemblea di martedì del Guernica, come riporta il sito 'Senza quartiere', ha riservato ampio spazio all'occupazione dell'edificio come pratica illegale


  • Cinema Olympia occupato, continuano le attività del Guernica
  • Cinema Olympia occupato, continuano le attività del Guernica
  • Cinema Olympia occupato, continuano le attività del Guernica
  • Cinema Olympia occupato, continuano le attività del Guernica
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Martedì si è tenuta - come ormai di consueto - l'assemblea settimanale aperta per discutere del percorso di autogestione del Cinema Olympia, occupato da Guernica dal 3 novembre. 'Un luogo in stato di abbandono e in evidente degrado dal 2002 divenuto punto di aggregazione e socialità dal basso'.

'La discussione dell’assemblea si è incentrata sul bisogno di recuperare e rivalorizzare la storia dell’edificio nel contesto cittadino - fanno sapere gli occupanti del Guernica attraverso il sito Senza Quartiere, spazio di controinformazione modenese -. L’intenzione di ridonargli un ruolo come luogo di cultura e spazio sociale necessariamente fuori dagli schemi della speculazione edilizia e dalla logica di sfruttamento degli spazi pubblici dall’unica funzione di attrarre investimenti come ci ha abituato la “cultura” dei grandi eventi.  Ciò che sta avvenendo in queste settimane nella nostra città è una “riqualificazione” che serve gli interessi esclusivi di colossi aziendali quali GLS o CMB interessati agli spazi abbandonati unicamente come possibilità d’investimento'.

E da parte del Collettivo Guernica anche una riflessione sul concetto di legalità, a fronte delle accuse rivolte all'indomani dell'occupazione dalla stessa amministrazione comunale con il tentativo di sopralluogo dei vigili respinto il 7 novembre.

'L’assemblea del Guernica  ha riservato ampio spazio all’occupazione dell’edificio come pratica illegale che, nella città di Modena, ha già avuto dei precedenti come ad esempio le occupazioni abitative della lotta del comitato per il diritto all’abitare, con gli stabili di via Bonaccorsa e dell’ex caserma Sant’Eufemia soggette a un violentissimo sgombero nel maggio 2016. Esperienze, che hanno visto da un lato la possibilità di riconquista di diritti di fatto negati (a seguito delle mobilitazioni diversi nuclei famigliari hanno ottenuto abitazioni) mentre dall’altro hanno mostrato la totale negazione di qualsiasi tavolo fra comitato e istituzioni accompagnato dall’appiattimento e dal silenzio della stragrande maggioranza delle forze politiche della città tutte concentrate in un dibattito sterile fra ceti politici su un ripristino della “legalita” asettico e decontestualizzato e con un piano di discussione più utile a campagne elettorali che non al conseguimento di condizioni migliori.

Partendo da questo punto il dibattito è proseguito poi sulla necessità di ottenere un tavolo di trattativa diretto e senza mediazioni fra assemblea pubblica di Autogestione del cinema, proprietà (tribunale di Modena) e Comune per l’ottenimento dello spazio in modo che questo luogo storico della città torni effettivamente uno spazio attraversato e utilizzato dai cittadini'.

Dal punto di vista degli eventi  promossi dal Guernica da segnalare per domani alle 16 lo spettacolo di burattini di Luciano 'La Biancaneve africana'  all'interno dell'ex cinema stessa con accompagnamento musicale a cura di Maurizio Meridiani Clandestini Ercolessi.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
25 aprile, in centro l'antifascismo ..
Lo ha annunciato Valentina Mazzacurati (Lega) sulle frasi, gli slogan e le accuse a Israele ..
26 Aprile 2024 - 00:46
Modena, Anpi: '25 aprile, il tempo ..
Lo ha affermato Albertina Soliani, presidente dell’Istituto Alcide Cervi e vicepresidente ..
25 Aprile 2024 - 15:36
Piero Fassino denunciato per tentato ..
E' stato bloccato al duty free dell'aeroporto di Fiumicino con un profumo nella tasca del ..
25 Aprile 2024 - 09:11
Giovanardi sogna il ritorno del PDL, ..
I Popolari e Liberali accolgono l'invito di Antonio Tajani ad aprire ad alleanze elettorali ..
24 Aprile 2024 - 23:59
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58