Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Cittadella della giustizia, nessun passo avanti

La Pressa
Logo LaPressa.it

La conferma in consiglio comunale. Tra ipotesi naufragate e vaghezza sull'ex manifattura, rimane solo l'intenzione di non uscire dal centro


Cittadella della giustizia, nessun passo avanti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L'unica cosa certa è che non c'è nulla di certo, se non l'intenzione, ferma a livello di indirizzo, di unire e lasciare in centro storico le sedi degli uffici giudiziari. Con, all'orizzonte, ma ancora ferma a livello di idea e ben lontana dal livello di fattibilità, l'ipotesi di concentrare tutto all'ex manifattura, utilizzando sia la parte ristrutturata e rimasta invenduta sia quella, ancora tutta da ristrutturare, nell'enorme area a fianco.

E' la realtà emersa ieri in Consiglio comunale dalla risposta del Sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli ad una interrogazione Pd (illustrata dalla consigliera Enza Carriero, avvocato). L'istanza dem sottolinea a proposito di sedi della giustizia i 'problemi logistici' legati alla carenza di spazi e il confronto gia' avviato dall'amministrazione comunale con il Governo Gentiloni. Dopo le location scartate negli ultimi anni, dunque, adesso sul tavolo del nuovo Governo, del ministro Alfonso Bonafede e del sottosegretario emiliano Vittorio Ferraresi, possono essere considerate nuove ipotesi. 

'Siamo convinti che Tribunale, Procura e altri uffici giudiziari debbano mantenere la propria sede nel perimetro della citta' storica e debbano poter disporre di nuovi locali idonei a tutte le loro funzioni. A Stato, Tribunale e magistratura abbiamo ribadito la nostra disponibilita' per arrivare a una nuova cittadella della giustizia che deve rafforzare e migliorare la collocazione in centro'.

Posto che si tratta di un orientamento riportato nelle stesse linee di indirizzo di governo 2019-24 votate dal Consiglio comunale, nonche' 'condiviso anche da chi opera nel mondo della giustizia e funzionale a valorizzare il centro'. E qui il sindaco dipinge come novità l'ipotesi, tutt'altro che nuova (anche se sempre rimasta a livello di ipotesi), di ricavare nuovi e ampi spazi 'nella zona dell'ex manifattura tabacchi', il cui recupero deve ancora decollare.

Insomma pià che una fotografia di ciò che è stato fatto e degli eventuali passi avanti, quella del sindaco si trasforma in una fotografia di ciò che non è stato fatto. La situazione, anche a livello di discussione, è ferma ad un anno fa.

In quell'area ed in quella struttura, ora controllata da Cassa Depositi e Prestiti, 'ci potrebbero essere delle opportunita' immobiliari- confida Muzzarelli- interessanti e decisamente funzionali alle necessita' dell'intera macchina della giustizia, un'opzione che potrebbe consentire un passo decisivo verso la definitiva riqualificazione di quella zona, in particolare nel lato degli edifici non ancora completati'

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06