Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Cadono calcinacci da palazzo della Procura: accesso vietato in cortile

La Pressa
Logo LaPressa.it

Tegole e frammenti di cemento su un auto di servizio, danneggiata. Ancora effetti della grandine e del vento che ha danneggiato le coperture


Cadono calcinacci da palazzo della Procura: accesso vietato in cortile
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sul cofano di un auto di servizio posteggiata nel cortile interno del palazzo della procura il segno dell’impatto evidente e forte di alcuni calcinacci, tegole e pezzi di cemento, ancora frantumati negli angoli del cortile interno, caduti dal tetto. Segno di uno stato non ottimale di manutenzione di uno dei più importanti palazzi del centro storico sede di uffici giudiziari. Manutenzione che forse non c'è stata nemmeno nel post nubifragio del giugno scoso, quando il vento con raffiche quasi a 100 chilometri orari e la grandine hanno divelto coperture e fatto a pezzi tegoli e compromesso la tenuta di cornicioni a parapetti. Che, non più fissati, sarebbero caduti a terra.



Mentre sembra arenata la discussione sull’ipotesi di una nuova sede (l’ipotesi più probabile sul tavolo era quella della manifattura tabacchi), in cui riunire tutti gli uffici giudiziari, non è solo la sede del tribunale a soffrire ma anche quella della procura.

Dove le condizioni del tetto si sono aggravate pare proprio a seguito del violento nubifragio con vento e grandine del giugno scorso. Evento che ha creato la rottura di alcune coperture del meno frequentato magazzino degli atti giudiziari in via Jugoslavia, e che ha messo a rischio l’incolumità del personale degli uffici della procura. Obbligato ora a non transitare (o ad indossare un caschetto per farlo), nel cortile interno, dove transito e sosta ora sono vietati. Cartelli affissi negli accessi lo segnalano. Le tegole e frammenti di cemento caduti sopra un auto di servizio, fortunatamente senza nessuna conseguenza per le persone, hanno fatto scattare l’allarme su una situazione che il procuratore Paolo Giovagnoli ha giudicato grave e che anche per questo necessita di un intervento celere, almeno di messa in sicurezza.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24