e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Fonderie, il Comune: 'Dal Comitato fake news, chiusura confermata'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'Assessore Vandelli sul sit-in dei cittadini: 'Il nuovo protocollo non incide sulla data di chiusura'. E il centro sinistra incalza: 'Vengano in Consiglio'


Fonderie, il Comune: 'Dal Comitato fake news, chiusura confermata'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'La data entro la quale dovrà essere chiuso il sito produttivo delle fonderie alla Madonnina non è in discussione, rimane fissata a gennaio 2022. L'ordine del giorno sulle fonderie approvato nei giorni scorsi dal Consiglio comunale, infatti, ipotizza l'eventuale definizione di un nuovo protocollo ma per affrontare anche in maniera più puntuale le questioni occupazionali, non certo per procrastinare la chiusura delle attività in quell'area'

Lo precisa l'assessore all'Urbanistica Anna Maria Vandelli sottolineando come la questione sia stata affrontata in maniera esplicita nel dibattito che si è svolto in Consiglio comunale durante il quale è stato fatto anche il punto sul percorso di dismissione: 'Bastava seguire il dibattito per evitare l'ennesima fake news su di un tema così sentito dai cittadini'.

'Insieme al Consorzio delle attività produttive - aggiunge Vandelli - si stanno definendo le esigenze tecniche in base alle quali individuare, entro la metà del prossimo anno, una nuova struttura adeguata.

Democenter, del quale Fonderie è socia, interverrà per sostenere l’azienda nella partecipazione ai bandi che erogano fondi per le imprese che innovano'.

L’assessora ricorda anche che la tutela del lavoro è sempre stato uno dei temi prioritari nell’ambito degli obiettivi primari del protocollo che sono 'garantire la delocalizzazione, accompagnando l’azienda in questo processo, e procedere alla bonifica e riqualificazione dell’area. Su questi temi - annuncia Vandelli - saranno riconvocati i tavoli con tutti i soggetti interessati e sarà aperto un laboratorio per sviluppare la ristrutturazione urbana del quartiere'.


Conferma la chiusura al 31 gennaio 2022 dello stabilimento di via Zarlati, l'avvio del tavolo di confronto sui livelli occupazionali con proprietà ed organizzazioni sindacali ed invita il comitato Respiriamo Aria Pulita a seguire il consigli, la maggioranza di centro sinistra. 

In una nota congiunta i gruppi Consiliari di maggioranza, Partito Democratico, Sinistra Per Modena, Verdi e Modena Solidale, 'ribadisce la posizione già espressa più volte in Consiglio Comunale che conferma la scadenza per la chiusura dello stabilimento industriale di Via Zarlati 84 al 31 gennaio 2022, come previsto dal Protocollo approvato dal Consiglio Comunale in data 14/3/2019, scadenza che per altro non è mai stata messa in discussione. 
 
Crediamo sia invece necessario, alla luce anche di quanto avvenuto nelle ultime settimane, avviare una fase di confronto tra Proprietà, organizzazioni sindacali e Amministrazione comunale per quanto concerne l'aspetto occupazionale attraverso un tavolo di confronto trilaterale con l'obiettivo di tutelare i livelli occupazionali. 
 
Il consiglio ha affrontato la questione delle Fonderie Cooperative S.C.A.R.L.  ben due volte nelle ultime settimane: nella seduta del 31/10/19 con la trattazione dell'interrogazione del Consigliere Cirelli e nella seduta del 7/11/19 con la mozione promossa dai gruppi Consiliari di Sinistra Per Modena e Verdi. 
 
A seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Comitato Aria Pulita, ci troviamo a dover constatare come la discussione svolta dal Consiglio Comunale, quindi pubblica e accessibile a tutti i cittadini, venga ignorata.
 
Presto il Quartiere inizierà anche un percorso partecipato con le associazioni e i cittadini per verificare insieme gli sviluppi urbanistici futuri di quell'area: servirà la massima condivisione per garantire il migliore equilibrio urbanistico possibile unito a una corretta sostenibilità ambientale'

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58