Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

I bersaniani: 'Caro Bonaccini, cosìnon va: quella legge urbanistica va cambiata'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Art1 ribadisce le critiche alla legge regionale in fase di discussione: 'Quello che pensiamo della proposta di Legge l'abbiamo detto in maniera condivisa con tutta la sinistra modenese: cosìnon va'


I bersaniani: 'Caro Bonaccini, cosìnon va: quella legge urbanistica va cambiata'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Saranno quattro gli architetti che domani dalle 15.30, saranno ascoltati dalla commissione consiliare Seta del Comune di Modena a proposito della proposta di nuova legge urbanistica regionale promossa dal presidente della Regione Stefano Bonaccini

Gli architetti che interverranno (per ogni audizione è prevista un’ora) sono: Lorenzo Carapellese, Piero Paolo Cavalcoli, Ugo Liberi, Filippo Boschi. Sarà presente anche l’assessore all’Urbanistica Anna Maria Vandelli.

Intanto sul tema arriva una (nuova) netta stroncatura al progetto di Bonaccini dal capogruppo di Art1 Paolo Trande (ricordiamo che Art1 siede comunque in maggioranza).

'Domani in Commissione consiliare Seta del Comune di Modena si discuterà di legge Urbanistica Regionale - scrive Trande -. È un passaggio di approfondimento preliminare al consiglio comunale che si terrà nella prima settimana di settembre.

Quello che pensiamo della proposta di Legge l'abbiamo detto in maniera condivisa con tutta la sinistra modenese: così non va! Va cambiata radicalmente a partire dal ripristino della pianificazione e della potestà reale dei consigli comunali come prescrive la Costituzione e come dettano le leggi dello Stato, a partire dalla 267/2000. Per darvi una idea del ruolo ancillare e notarile dato ai consigli comunali quando si parla degli Accordi Operativi che giungono in consiglio, dopo un breve iter di 60 giorni si dice (le parole sono importanti): 'lo approva'. E se non lo approva deve motivare (un rappresentante dei cittadini se dice no perchè non è convinto deve pagare i danni?)'.
'Insomma scarto enorme tra obiettivi dichiarati condivisibili e a azioni immaginate per perseguirli (a partire dal presunto saldo zero) - continua Paolo Trande -. Ripristino della pianificazione delle città, magari in area vasta ma pianificazione, ruolo dei cittadini e dei consigli comunali nella pianificazione di un 'bene comune' finito e preziosissimo come il territorio non già reso impermeabile. Abbiamo detto che la Legge 20 andava cambiata, siamo per cambiarla ma così no. Emendare e cambiare in profondità'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58