Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

'Il Comune ha violato la Par Condicio sul proprio sito web'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lo ha confermato l'Assessore Ferrari rispondendo ad una interrogazione di Galli sul caso sollevato da La Pressa: 'Ma sull'ex Aem è tutto regolare'


'Il Comune ha violato la Par Condicio sul proprio sito web'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'La sanzione al Comune (non di carattere economico ma definita da pubblica ammenda con la comunicazione sul sito web del comune dell'avvenuta violezione, ndr), è stata comminata dall’Autorità per le garanzie delle comunicazioni per la pubblicazione sul sito internet istituzionale di due notizie, il 16 e il 17 gennaio, nel secondo caso con alcune foto che, oltre all’artista, ritraevano anche il sindaco. Dal 5 febbraio, non appena ricevuta la notifica, fino al 21 febbraio il Comune ha pubblicato sull’home page del sito il messaggio che indica la violazione commessa, e lo stesso Comune ne ha dato notizia agli organi di informazione con un comunicato stampa. Dell’adempimento è stata data notizia alla stessa Autorità con comunicazione dell'Avvocatura Civica del 8 febbraio'

Lo ha dichiarato l'Assessore alle atttività economiche del Comune di Modena Ludovica Carla Ferrari, rispondendo ad una interrogazione presentata dal Consigliere comunale di Forza Italia Andrea Galli da una segnalazione e da un articolo de La Pressa.

Nella risposta l'Assessore ha specificato che 'non sono stati sanzionati lo svolgimento del Consiglio, né l’inaugurazione dell'ex Aem. Il conferimento della cittadinanza onoraria a Vasco Rossi e la contestuale inaugurazione dell’ex Aem, che diventerà sede del Laboratorio aperto, non sono stati giudicati dal Garante violazioni della norma sulla par condicio. L’articolo 9 della normativa, infatti, non riguarda questo tipo di attività istituzionale e nella delibera con la quale il Garante sanziona il Comune viene precisato esplicitamente che, comunque, le riunioni degli organi consiliari degli enti esulano dall’ambito di applicazione del divieto di comunicazione, così come non rientra nella fattispecie della comunicazione istituzionale la trasmissione integrale delle sedute degli organi consiliari delle amministrazioni locali. Che quindi è stata svolta in maniera corretta. Oltretutto – ha ricordato Ferrari - nell’ambito della diretta della seduta del Consiglio, è stato possibile organizzare le interviste con i rappresentanti di tutti i gruppi consiliari”.

L’assessora ha poi dato al Consiglio una ulteriore precisazione: “L’articolo 9 della legge 22 febbraio 2000, n. 28, afferma che dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale e indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni e che tale divieto trova applicazione per ciascuna consultazione elettorale. L’annuncio dell’iniziativa è stato fatto dal sindaco e dalla presidente del Consiglio comunale prima che iniziasse il periodo di par condicio: è successo il 22 dicembre, mentre il decreto del presidente della Repubblica è del 28 dicembre. Dopo quella data, ovviamente, sono uscite altre comunicazioni sull’iniziativa, con informazioni di servizio e dettagli organizzativi, ma sempre in forma impersonale, senza dichiarazioni e virgolettati. Non si è trattato quindi di uno spot elettorale – ha concluso l’assessora - e nemmeno di una violazione plateale della norma. La presidente del Corecom Giovanna Cosenza, che pure aveva fatto la segnalazione al Garante, ha parlato di ‘sbavature’ sul sito internet, subito sistemate, come lei stessa ha precisato in un’intervista. E alla domanda se il Corecom era stato avvisato dell’iniziativa programmata, la risposta è ovviamente no, per i motivi già spiegati, visto che l’evento in quanto tale non configurava una violazione della legge sulla par condicio, come ha confermato la stessa Autorità garante”.

Nella replica, il consigliere Galli ha parlato di “pochezza della risposta”. Per il capogruppo di FI, “la violazione della par condicio è evidente a chiunque e non si parla di una semplice sbavatura. Che necessità e urgenza c'era – ha domandato infine – di far inaugurare a Vasco Rossi l'ex Aem all'ex Amcm e di farlo in quella situazione, durante la par condicio?”

Galli ha poi concluso dicendo: “è stato uno spot elettorale e un secondo spot lo avete fatto poco dopo con la visita di Gentiloni e una falsa inaugurazione... ma visto il risultato elettorale del 4 marzo... mi aspetto che lo facciate anche prima delle prossime elezioni”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, flash mob a favore di Israele..
I manifestanti si sono presentati con la stella di David al petto per chiedere la pace in ..
16 Marzo 2024 - 23:53
San Cesario, Lega e Fratelli d'Italia..
Il consigliere d'opposizione correrà con la lista Centro-destra per la rinascita'. 'Siamo ..
16 Marzo 2024 - 19:46
Reggio, ecco Tarquini: 'Continuerò a..
Il nome di Tarquini è rimasto per settimane legato a doppio filo a quello di Piergiulio ..
16 Marzo 2024 - 18:53
Sassuolo, Menani ricomincia da tre
Presentazione ufficiale della candidatura del sindaco uscente con il sostegno di Lega, ..
16 Marzo 2024 - 16:43
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58