e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Il ruolo di Libera nella 'Antimafia tradita': Franco La Torre a Modena

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Io non cercavo incarichi, non volevo fare carriera, alla mia età poi, sarebbe stato ridicolo, ma non sono mai riuscito a parlare con don Ciotti'


Il ruolo di Libera nella 'Antimafia tradita': Franco La Torre a Modena
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Franco La Torre usa parole chiare per descrivere la mafia e per sottolineare i doveri dell'antimafia. Lo ha fatto anche questa sera a Modena, ospite, con il suo libro 'L'antimafia tradita', degli appuntamenti a La Tenda, promossi dall'associazione L'Asino che vola. Ad intervistare il figlio di Pio La Torre, ucciso da Cosa Nostra il 30 aprile 1982, è stato il direttore de La Pressa Giuseppe Leonelli, insieme a Marco Cugusi.
Una disamina netta quella tratteggiata dall'ex membro dell'Ufficio di presidenza di Libera che ripercorre l'evoluzione delle mafie in Italia mettendola in parallelo alla mancata capacità dell'antimafia di fare squadra. 'L'antimafia sociale da sola non basta e se non trova sponde è debole - afferma La Torre -. Al di là dei limiti e degli errori, l'antimafia sociale in questi anni c'è sempre stata ma, da sola, non è adeguata alla sfida.

Occorre una antimafa costruita sulla alleanza di vasti strati della società, aperta al dibattito e ostile al settarismo. L'antimafia l'abbiamo tradita noi, tradita dal venir meno di un impegno collettivo'.



E Franco La Torre si è soffermato anche sul suo rapporto con Libera. Un rapporto bruscamente interrotto nel 2016 con il famoso messaggio di don Luigi Ciotti col quale venne allontanato dalla segreteria nazionale ('è venuto meno il rapporto di fiducia con me e con l'ufficio di presidenza attivo' - scrisse don Ciotti). 'Nel corso dell'ultimo incontro con l'ufficio di presidenza cui parteciparono tutti, tranne don Ciotti, mi venne rivolta la critica di aver parlato in Assemblea di temi che sarebbe stato opportuno affrontare in altre sedi e che negli ultimi tempi in più occasioni avevo manifestato dissenso, ingenerando l'impressione che mi stessi allontanando da Libera - si legge nel libro -.

Io non cercavo incarichi, non volevo fare carriera, alla mia età poi, sarebbe stato ridicolo. Volevo concludere in maniera pacifica la tenzone. Non ci sono riuscito, non ho mai avuto la opportunità di confronto con don Luigi Ciotti'.
'Sono ancora profondamente grato a Libera e ho ricevuto più di quello che ho dato - ha detto dal palco de La Tenda La Torre in premessa -. Ma qualcosa si è inceppato, ha perso la capacità di rappresentare buona parte del mondo dell'antimafia sociale'.

Qui il video integrale della intervista a Modena.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Sondaggio Dire: Pd a 7 punti da Fdi, ..
Stati Uniti d’Europa al 4,8% (-0,3), Verdi e Sinistra al 3,9% e Azione al 3,8%
27 Aprile 2024 - 14:55
La Dc di Cuffaro protagonista: a ..
Forte della presenza, proprio a Modena, del vicesegretario nazionale vicario Gianpiero ..
27 Aprile 2024 - 14:27
Modena, nuova stangata sulla sosta: ..
Gli aumenti di 5 centesimi riguardano anche la sosta oraria sui Viali (da 1,40 a 1,45)
27 Aprile 2024 - 14:19
Modena, nomine Hera, i Verdi contro ..
'Spiace che Muzzarelli esca di scena in un modo non all'altezza della storia politica della ..
27 Aprile 2024 - 14:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58