La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
notiziarioLettere al Direttore

La Bassa è passata alla Lega ma le cose non sono migliorate

La Pressa
Logo LaPressa.it

Le nuove giunte sono sì composte da persone perbene e anche volonterose, ma con idee piuttosto confuse. Forza Italia? Ridotta a cerchietto magico


La Bassa è passata alla Lega ma le cose non sono migliorate

E’ passata una settimana dal voto regionale in Emilia Romagna. Ha vinto Stefano Bonaccini, come era prevedibile: presidente uscente ,conosciuto e che ha fatto anche qualcosa di buono. Il PD ha perso un buon numero di voti rispetto alle elezioni precedenti, e la Lega ha avuto, in termini di voti, un ottimo risultato, conquistando le periferie, ma non ha sfondato nelle città.

La candidata del centro destra Lucia Borgonzoni, è sicuramente una persona in gamba, ma poco conosciuta e forse non ha avuto il modo e il tempo necessari per farsi conoscere a dovere.

Qualche considerazione però, la vorrei fare sui risultati nella nostra zona, Bassa modenese, dove la Lega ha sfondato come alle comunali dello scorso anno, quando ha conquistato Mirandola, San Felice e prima ancora Finale Emilia e dove mi interessa che qualcuno cominci a fare qualcosa di concreto, come interventi su strade e ospedali, smettendo di parlare senza concludere nulla.

In molti pensavano che un cambio di governo in questi comuni portasse qualche novità. In realtà le nuove giunte sono sì composte da persone perbene e anche volonterose, ma con idee piuttosto confuse, in quanto non hanno mai avuto esperienze di amministrazione e parecchi assessori sembrano in difficoltà, perché non molto preparati ed alcuni anche poco competenti.

Insomma non è stata privilegiata la competenza ma forse di più le conoscenze personali. Non vi è nemmeno molta vicinanza con i cittadini da parte di alcuni assessori e consiglieri, in quanto non è facile confrontarsi e sembra che vi sia una punta di presunzione e un po’ di arroganza.

Inoltre non vi è unità di intenti fra i vari comuni: sull’ospedale di Mirandola, ad esempio,gli amministratori mirandolesi insistono sull’Ospedale baricentrico, mentre gli altri Comuni vogliono un Ospedale di primo livello a Mirandola (cosa che mi pare più logica e ragionevole). Nulla per ora è stato fatto nell’ambito delle politiche sanitarie per le fasce più deboli in particolare per gli anziani. Che siano un tantino confusi si capisce anche dal caos che vi è in UCMAN.

Tornando al voto bisogna sottolineare il tonfo di FI che non ha portato nessun consigliere modenese in Regione, per una politica di partito scellerata che da anni ormai è lontana dalla gente, presentando ancora personaggi che sono sulla piazza da 20 anni e che mai hanno ottenuto grandi risultati. Una politica legata ad una oligarchia stantia, a un ”cerchietto magico” autoreferenziale e poco attento alle esigenze dei cittadini.

Un ottimo risultato l’ha ottenuto FdI che ha portato in regione Michele Barcaiuolo che da anni si è impegnato sul territorio. Penso che questo risultato sia dovuto alla coerenza nella linea politica e ad alcuni candidati credibili soprattutto nella zona montana.

Poiché, come detto sopra, molto mi preme quanto verrà fatto nell’ambito della sanità e delle politiche sanitarie per le fasce deboli, conto soprattutto sull’attività delle organizzazioni di volontariato che pervicacemente si impegnano da sempre per tenere alta l’attenzione su questi argomenti fondamentali per tutti i cittadini della nostra zona.

Fabrizio Locatelli - San Possidonio


Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:151319
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:105305
'Commissione Bibbiano, M5S inizia opera di insabbiamento'
Politica
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:77416
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare mia moglie a fare la spesa?
Societa'
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:62314
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:59262
Sanità, svolta in Emilia-Romagna: la regione apre ai privati
Politica
10 Luglio 2018 - 14:14- Visite:52245
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
'In Italia record morti Covid, ..
Giovanardi: 'Esistono però eccezioni. Le autorità competenti hanno dato via libera al ..
21 Gennaio 2021 - 19:11- Visite:980
'Modena, la cosiddetta Diagonale era ..
L'architetto Ronchi: 'Lo scopo era quello di unire due parti di città come connessione ..
14 Gennaio 2021 - 18:16- Visite:1605
Effetti collaterali del Covid e ..
Dobbiamo sperare che i fondi destinati alla sanità nel Recovery Plan vengano adoperati ..
07 Gennaio 2021 - 21:04- Visite:1698
Vaccini, presto e bene non stanno ..
Ecco perchè provo insofferenza nei confronti della campagna mediatica assillante, dei ..
27 Dicembre 2020 - 10:43- Visite:4276


Lettere al Direttore - Articoli più letti


Covid, allarme dal pronto soccorso di..
Purtroppo in questo momento non sono i posti in terapia intensiva a scarseggiare, ma quelli ..
29 Ottobre 2020 - 06:04- Visite:39425
Ex primario Ps Modena: 'Covid, ecco ..
Daniele Giovanardi entra nel dettaglio dei farmaci da adottare. Clorochina (Plaquenil) al ..
06 Novembre 2020 - 20:51- Visite:38960
Basta cazzeggio? Caro Venturi per ..
Quel basta cazzeggio... avremmo potuto dirlo noi al dottor Venturi quando fino al 21 ..
19 Marzo 2020 - 11:32- Visite:20922
Corsette e bici sì, passeggiate no: ..
La risposta a una nostra lettrice: Venturi ovviamente sa perfettamente cosa dice e sta ..
17 Marzo 2020 - 19:01- Visite:19190