e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

La Rotonda, pranzo con anziani soli: ma schiaccia il 'suo' edicolante

La Pressa
Logo LaPressa.it

Tradizionale pranzo al Centro commerciale modenese: sfilano Muzzarelli, Bonaccini, la Maletti, la Rando, la Urbelli. Nessuno per? ricorda l'edicolante Dimaiolo


La Rotonda, pranzo con anziani soli: ma schiaccia il 'suo' edicolante
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'230 ospiti: oggi per il ventesimo anno consecutivo si rinnova l'appuntamento con Natale Insieme. La Rotonda apre la sua galleria per ospitare il pranzo solidale con gli anziani e le persone sole della nostra città'. E' andato in scena anche quest'anno il tradizionale pranzo di solidarietà alla Rotonda che ovviamente ha pubblicizzato l'iniziativa in tutti i modi. C'erano tutti i dirigenti Conad e anche le istituzioni con il grembiulino di rito a marchio Conad: Bonaccini, Muzzarelli, Maletti, Urbelli, Rando di Libera... Tutti presenti, col vescovo Castellucci a benedire, per una lodevole iniziativa benefica.

'Noi il Natale lo passiamo con chi ha bisogno di compagnia. Insieme al sindaco Muzzarelli, al vescovo Castellucci, alla presidente Perazzelli e i volontari della Croce Blu di Modena, presso il Conad “La Rotonda”, che da vent’anni ospita ed organizza il pranzo per gli anziani soli' - scrive Bonaccini.

Tutto bello. Ricordiamo però che lo stesso centro commerciale La Rotonda ha costretto quest'anno alla chiusura (temporanea, ora sta cercando di resistere) l'edicolante che da anni lavora all'esterno del Centro commerciale decidendo di vendere all'interno del Centro riviste e giornali.

La storia di Domenico Dimaiolo è nota, ma nessuno oggi, durante il pranzo di beneficenza a marchio Conad, l'ha ricordata. L'edicola della Rotonda Domenico Di Maiolo l'aveva acquistata nel 2007 a un prezzo di 250mila euro. A gennaio di quest'anno ha rinnovato il contratto di affitto delle mura di proprietà di Conad per un valore di 915 euro al mese. Bene, ma a gennaio contemporaneamente la direzione dell'Iperconad La Rotonda ha deciso di inserire giornali e riviste nella offerta commerciale interna. Risultato: il volume di affari per Di Maiolo si è ridotto drasticamente passando da oltre 40mila euro mensili a 28mila euro.

In pochi mesi l'equilibrio economico per il titolare dell'edicola è saltato e si è ritrovato a far fronte a un debito di 16mila euro con il fornitore che il 19 ottobre ha deciso di sospendere la consegna di quotidiani e riviste.

Di Maiolo ha quindi chiuso le serrande. Per poi riaprirle, aiutato da alcuni colleghi edicolanti, ma la situazione resta disperata. Ricordiamo che Domenico, che da anni lavora 14 ore al giorno nella sua edicola 360 giorni all'anno, ha un figlio invalido che quest'anno con la maggiore età non pecepisce più l'accompagnamento ma l'invalidità, il che significa, economicamente, un dimezzamento del sussidio.

Leo


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Natale a Gaza
Le Vignette di Paride
26 Dicembre 2023 - 12:34

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58