e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

L'annuncio di Mosca: 'Mariupol è stata liberata'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il ministro ha chiarito che nella città portuale assediata dall’inizio del conflitto, il 24 febbraio scorso, la situazione ora 'è calma'


L'annuncio di Mosca: 'Mariupol è stata liberata'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Mariupol “è stata liberata” e si avvia a cadere sotto il pieno controllo “delle forze armate russe e della milizia della Repubblica popolare di Donetsk”: così ha dichiarato il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu, stando a quanto riporta l’agenzia Interfax. Il ministro ha chiarito che nella città portuale assediata dall’inizio del conflitto, il 24 febbraio scorso, la situazione “è calma”, che oltre 140mila persone sono state già evacuate in sicurezza, mentre esisterebbero “le condizioni per il ritorno dei civili”.
Nell’acciaieria di Azovstal invece secondo il ministro ancora si nasconderebbero “nazionalisti ucraini e mercenari stranieri“, di cui 1.500 si sarebbero “già arresi”. Quindi, ribadendo la decisione del presidente Vladimir Putin di annullare l’ordine di assaltare Azovstal, ha chiarito che sarà garantita l’incolumità di coloro che si arrenderanno. Putin, scrive ancora Interfax, ha infatti dichiarato che un assalto all’impianto non è necessario: “Questa è una circostanza in cui dobbiamo pensare a salvare la vita e la salute dei nostri militari”, ha detto.

Intanto la vice-primo ministro ucraina Iryna Vereshchuk, tramite il suo canale Telegram, ha lanciato un appello al Cremlino affinché sia “urgentemente aperto un corridoio umanitario da Azovstal, dove ci sono circa un migliaio di civili e 500 soldati feriti. Hanno tutti bisogno di lasciare l’impianto entro oggi”. Vereshchuk ha aggiunto: “faccio appello anche ai leader mondiali e alla comunità internazionale di concentrare i loro sforzi su Azovstal”, definendolo “un nodo chiave” per l’impegno umanitario.
Ieri, il comandante di Marina Serhiy Volynskyi in un messaggio video aveva spiegato che all’interno della struttura, intorno a cui negli ultimi giorni si son o concentrati i combattimenti, si contavano 500 militari e 1.500 civili.
La vice-premier infine ha confermato che ieri quattro pullman di civili sono partiti da Mariupol, per dirigersi verso Zaporizhia, e che le evacuazioni proseguiranno anche nella giornata di oggi sebbene “le condizioni di sicurezza siano difficili”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Contattaci
Oltre Modena - Articoli Recenti
Trattato pandemico OMS: 'Da ..
Convegno internazionale domani, 19 aprile, a Roma, visibile on-line. Organizzato dalla ..
18 Aprile 2024 - 10:30
‘Notte di guerra, Italia in prima ..
Attacco quasi neutralizzato dalle difese di Israele, il mondo col fiato sospeso per una ..
14 Aprile 2024 - 08:23
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09