Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Lega Modena, nuovo commissario è Bettuzzi: 'Riorganizziamo il partito'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Dobbiamo lavorare uniti per mostrare ai cittadini quanto sia arrugginito e autoreferenziale il governo della città che mette in campo il Pd'


Lega Modena, nuovo commissario è Bettuzzi: 'Riorganizziamo il partito'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La Lega Modena riparte dal recente passato e sceglie un commissario provinciale d'esperienza. Già dalla campagna elettorale delle ultime Regionali, infatti, la guida del Carroccio in provincia di Modena è nelle mani di Giuseppe Bettuzzi, storico militante leghista e già guida del partito provinciale nel 2016.
Una staffetta con Stefano Bargi (riconfermato consigliere regionale) maturata in sordina per permettere a Bargi di concentrasi sulla sua rielezione senza imbarazzi legati a doppi incarichi. Oggi il ruolo di Bettuzzi diventa ufficiale ed è stato confermato in pieno dal neo commissario regionale dell'Emilia Romagna Andrea Ostellari. Una notizia che La Pressa pubblica in anteprima e che lo stesso Bettuzzi conferma.

Commissario, la sua nomina è avvenuta ormai da qualche tempo, ma non era stata ufficializzata. Ha avuto modo di confrontarsi col neo segretario regionale?
'Io sono in Lega da sempre.

Vista l'età, evidentemente mi chiamano quando c'è bisogno di qualcuno di esperienza e io volentieri mi metto a servizio. Con Stefano Bargi ho un ottimo rapporto ed era giusto lasciasse l'incarico per dedicarsi alla campagna elettorale. Ora il commissario regionale Ostellari ha deciso di confermare tutti gli incarichi fino ai congressi e quindi toccherà a me nei prossimi mesi riorganizzare la Lega nella nostra Provincia'.

Non è anomalo che per sostituire Vinci si sia scelto un leghista da fuori Regione? Ostellari arriva da Padova.
'Assolutamente no. E' stata una scelta precisa di Salvini. In questo modo il commissario non conoscendo il territorio è libero di fare scelte autonome ascoltando tutti senza preconcetti'.

A Modena città da tempo il commissario Luca Bagnoli si dice pronto a fare un passo indietro. Il suo ruolo è confermato?
'Certamente. Bagnoli è una guida esperta e importante per la città.

Sicuramente guiderà lui il partito fino al congresso cittadino'.

Quali sono le priorità del suo mandato?
'Ripeto, dobbiamo riorganizzare la Lega partendo dai congressi delle singole sezioni per poi arrivare al congresso provinciale e regionale. Il lockdown ci ha impedito un confronto dal vivo. Ripartiamo da qui, mettiamoci a un tavolo e lavoriamo insieme per offrire una alternativa al Sistema di potere che da sempre incombe sulla nostra provincia e in Regione'.

A Modena città il gruppo della Lega è numeroso, 7 consiglieri, ma finora non si è distinto per particolari iniziative. Cosa pensa si possa fare? Come è nata la staffetta di capogruppo tra Baldini e Bosi? Non pensa che alle ultime amministrative si sia persa una occasione importante, soprattutto osservando oggi il ruolo silente dell'ex candidato sindaco Prampolini?
'Inutile restare fermi ai giudizi su quanto fatto un anno fa. Ora dobbiamo lavorare uniti per mostrare ai cittadini quanto sia arrugginito e autoreferenziale il governo della città che mette in campo il Pd. Basti pensare alle recenti nomine di Muzzarelli. Una vera e propria infornata di ex. Sulle dinamiche interne al gruppo e sul nuovo ruolo di capogruppo non entro. Credo un partito vada guidato come lo guiderebbe un buon padre di famiglia. Lascio fare in libertà i consiglieri finchè non vi sono problemi particolari. E finora non ve ne sono stati'.

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58