e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Da Manifattura delle idee a Manifattura delle gang'

Data: / Categoria: Politica
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Cambiamo: 'Il luogo simbolo della prima campagna elettorale di Muzzarelli è ora un luogo di ritrovo delle baby gang'


'Da Manifattura delle idee a Manifattura delle gang'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'I modenesi non dimenticano, durante la prima campagna elettorale di Giancarlo Muzzarelli, la sede principale di tutte le attività era l'ex Manifattura Tabacchi; appena recuperata, doveva essere il simbolo della rinascita per la zona della stazione, da anni, afflitta da problemi di degrado e criminalità; a distanza di tempo, nessuna promessa è stata mantenuta, pochissimi gli affitti, l'area a fianco che versa in condizioni penose e ora scopriamo pure essere luogo di ritrovo dei Daisan, una delle baby gang modenesi. Ragazzi che poche settimane fa hanno massacrato un loro coetaneo costretto a rifugiarsi in un vicino market per evitare il linciaggio; le notizie delle risse, delle aggressioni gratuite, delle minacce ad altri ragazzi, sono tutti i giorni sui giornali, e Muzzarelli cosa fa? Ad ottobre, imbarazzato, affermava: '... purtroppo c’è una situazione del dopo Covid che si scarica anche sui ragazzi.

La situazione è molto, molto difficile e da parte nostra dobbiamo continuare a educare, a formare e a creare futuro.''. A intervenire in questi termini è Manuela Spaggiari, responsabile provinciale Cambiamo e consigliere di Quartiere 1 Centro storico.

'Quindi per risolvere il problema il sindaco dichiara che bisogna creare futuro... frase incomprensibile, puro politichese; sempre nella stessa occasione, prosegue Muzzarelli: 'Per questo stiamo lavorando molto sul tema delle baby gang e abbiamo un piano di sicurezza. Con le istituzioni cittadine votate alla sicurezza ci riuniamo una volta a settimana e abbiamo inoltre una serie di finanziamenti ottenuti dal ministero dopo l’incontro con la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese. Anche questi fondi servono per educare e creare occasioni di coinvolgimento e per favorire l’integrazione'. Se questo piano esiste, ci piacerebbe vedere qualche risultato, e poi i finanziamenti del Ministro come sarebbero utilizzati esattamente? Perché non ne sappiamo nulla.

Il sindaco deve pretendere un reale controllo del territorio, che non segue l'emergenza, e in contemporanea dare vere alternative ai ragazzi, Modena non è città per giovani, tanti anni fa c'erano i Centri Giovani, un vero modello, adesso il nulla; la zona della Stazione, a cui va aggiunta l'area dell'R-Nord e il vicino parco 22 aprile sono abbandonate da anni; impressionante il numero di promesse non mantenute; rimanendo in strada, questi ragazzi, possono entrare in contatto con 'criminali veri' e prendere ad esempio certi stili di vita; un autentico disastro, sia per i ragazzi, per le famiglie che per tutti i modenesi costretti a vivere in una città sempre meno sicura, dopo il lockdown causa covid il PD rischia di creare un lockdown di fatto per certe zone della città' - chiude l'esponente del partito di Toti.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58