Articoli Politica

Modena, scuole sempre più private: altri nidi finiscono in Cresciamo

Modena, scuole sempre più private: altri nidi finiscono in Cresciamo

Il prossimo anno passano altri due nidi e due scuole d'infanzia e, per il successivo, un ulteriore nido e un'altra scuola d'infanzia


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Mivebo

La Fondazione Cresciamo avrà in gestione il prossimo anno altri due nidi e due scuole d'infanzia e, per il successivo, un ulteriore nido e un'altra scuola d'infanzia. È il quadro che emerge in Comune a Modena, nel secondo anno del Covid e in vista, di nuovo, dell'attività estiva prolungata per nidi e materne. 'Se la nuova normativa sul personale - spiega Muzzarelli dopo un incontro con i sindacati e dopo averne fatto cenno in Consiglio comunale parlando del bilancio dell'amministrazione - riduce la capacità di assunzione del Comune, visto che ora dipende da un rapporto tra spesa di personale ed entrate, noi non possiamo rinunciare però a fornire i servizi alle famiglie e alle imprese'. Quindi, non molla il sindaco, 'sfrutteremo ogni possibilità di assunzione e continueremo sulla strada dell'innovazione gestionale che stiamo sviluppando in diversi settori, dal Welfare ai Lavori pubblici, fino alla gestione di tributi'.

La proposta, quindi, è di attribuire 'pienamente' alla Fondazione Cresciamo 'il ruolo di strumento per le politiche dell'ente locale'. Il tutto 'accompagnando questa operazione con una dotazione finanziaria adeguata a sostenere i costi per le assunzioni a tempo indeterminato di insegnanti e operatori scolastici'. La Fondazione Cresciamo potrà così 'continuare - continua Muzzarelli - nel percorso di potenziamento della struttura ed entro quest'anno si doterà di un sistema direzionale e pedagogico con l'obiettivo di sviluppare, oltre agli aspetti gestionali, sperimentazioni e innovazioni, anche alla luce delle linee di indirizzo del sistema 0-6 emanata a dicembre 2020 dal ministero dell'Istruzione'.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati