Si è presentato puntuale, alle 10.30 al Motor Valley Fest, nel villaggio espositivo allestito presso la centrale ex Aem, il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Danilo Toninelli per una visita della sezione dedicata all’innovazione con le università e le start up. Insieme a Toninelli il sottosegretario ai trasporti Dell'Orco, il prefetto Paba, il sindaco Muzzarelli, Burioni direttore Apt servizi e responsabile Motor valley fest, Razelli responsabile progetto Innovation and talents, Pontremoli presidente Muner (Motorvehicle University of Emilia-Romagna) e il rettore di Unimore Andrisano.
Una visita istituzionale quella di Dell'Orco che riflette ancora una volta una frattura col Movimento 5 Stelle Modenese. Assente alla visita il candidato sindaco Andrea Giordani che sui suoi profili social nemmeno ha citato la visita del ministro. Non c'erano i consiglieri comunali uscenti, nemmeno i consiglieri regionali ed altri parlamentari. Altissima è infatti la tensione tra la base 5 Stelle e il partito reo (con l'asse Dell'Orco-Toninelli) di avere dato il via libera alla Bretella Campogalliano-Sassuolo per contrastare la quale il Movimento si era speso da sempre. Ricordiamo anche la recente biciclettata 5 Stelle contro la Bretella con la beffa dei cartonati dei parlamentari che l'hanno voluta e del sottosegretario Dell'Orco.
'Sono qui per conoscere e fare sentire la presenza del governo a fianco delle straordinarie imprese che hanno sede in questa che è la capitale dei motori. Aziende che pur vocate a motori e mezzi nel settore del divertimento e dello sport si stanno orientando verso l'elettrico, un settore verso il quale il governo sta investendo tanto'
Dopo il saluto alle autorità il giro tra gli stand. Tappe obbligate e programmate a Ducati, Ferrari, Lamborghini, poi una pausa caffè (che beve dell'Orco visto che il ministro dice di averlo già preso), preparato da un robot programmato dai ricercatori Unimore. Poi il ministro sale su un nuovo modello totalmente elettrico della Fiat.
Nella video intevista cinque minuti con tutti i punti toccati dal ministro. Dalle infrastrutture ai rapporti nel governo
Auto che elettriche o a scoppio hanno bisogno di infrasttutture. La Bretella campogalliano Sassuolo il cui via libera da parte del Ministro dopo il fortemente contestato esito dell'analisi costi-benefici, come prolungamento dell'A22, di cui si è registrato due giorni fa il rinnovo della concessione. Un rinnovo giudicato dal ministro 'rivoluzionario' perché d'ora in poi gli utili anziché dividendi diventeranno investimenti. Passeremo da 80 a 140 milioni di euro investiti. Ora vincoliamo gli utili all'utilizzo sul territorio.
Motor Valley, è il giorno di Toninelli e i 5 Stelle lo snobbano
Assente alla visita il candidato sindaco Andrea Giordani che sui suoi profili social nemmeno ha citato la visita del ministro
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, nuova stangata parcheggi: a pagamento anche a Porta Nord, addio sosta gratuita a raso
Modena, Parco Ferrari: per il chiosco dato in gestione alla cooperativa L’Angolo canone azzerato per sei anni
Sanità Modena, asse Altini-Mezzetti-De Pascale: addio Policlinico, Baggiovara duplicato
Modena, inseguimento e terrore in viale Italia: arrestato 21enne di origine tunisina: è ai domiciliari
Articoli Recenti
Policlinico svuotato: dopo l’annuncio, Mezzetti alle strette convoca la Ctss. Ancora a porte chiuse?
Policlinico svuotato, Giacobazzi dopo l'uscita da Forza Italia irride le iniziative di Forza Italia a difesa dell'ospedale
'Policlinico svuotato, la proposta di Mezzeti sbagliata nel metodo e nel merito'
'Impensabile immaginare che il Policlinico di Modena possa chiudere i battenti a causa di un'intervista del sindaco'


.jpg)
(1).jpg)
