e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

'Pavullo, ospedale in rete o sarebbe la fine'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Direttore generale Ausl Massimo Annicchiarico ha illustrato cifre e tempi degli interventi del potenziamento di funzioni, sale operatorie, pronto soccorso e personale. Dopo la chiusura del punto nascite, dovrebbero rilanciare l'ospedale come centro sempre più funzionale alla rete provinciale


'Pavullo, ospedale in rete o sarebbe la fine'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un ospedale che cede dei servizi strettamente legati al territorio montano (vedi punto nascite), a favore di servizi che servono si ma in una logica provinciale. Perché piccoli ospedali come quello di Pavullo che coprono pur coprendo l'intero distretto montano, hanno un bacino di utenza di 40.000 persone circa, non possono che continuare ad esistere se non in una logica di rete. Con servizi specialistici e anche chirurgici che spalmano gli interventi chirurgica (sempre e solo quelli programmati), in una logica provinciale dove un intervento per esempio all'anca, o alla cataratta, può essere effettuato da nord a sud della provincia. 

Ed è in questa logica, di ospedale potenziato in logica di rete, che si inseriscono gli interventi che ieri sera, all'Assemblea pubblica sull'ospedale di Pavullo, sono stati illustrati dal Direttore Generale Ausl Massimo Annicchiarico

In sostanza è stato ribadito (ma per la prima volta è stato fatto direttamente per i cittadini di Pavullo in un appuntamento pubblico alla presenza dei massimi vertici sanitari di provincia, e regione) quando già illustrato le scorse settimana: ovvero un piano di interventi che sfiora i 6 milioni di euro che procederà per piccoli. Che riguarderanno il finanziamento per 1.800mila euro della ristrutturazione delle sale operatorie, il cui progetto esecutivo è terminato e autorizzato (con previsione di inizio lavori per giugno 2018).

milioni e 800mila euro è invece il costo per la realizzazione del nuovo Pronto Soccorso, che comprende anche adeguamento tecnologico e sostituzione degli arredi: già completato il progetto preliminare, a giugno 2018 è prevista la conclusione del progetto esecutivo. Il piano prevede interventi in successione per non interrompere mai l’attività e ridurre al minimo il disagio per operatori e utenti.

Al via il 30 ottobre il cantiere relativo alle aree di sosta e parcheggio (investimento del valore di ulteriori 400mila euro), che migliorerà l'accessibilità al Ps, con interventi su pavimentazione dell'area, viabilità di accesso e impiantistica elettrica; saranno anche ottimizzati gli spazi esistenti a vantaggio di ulteriori posti auto, di cui alcuni riservati a chi accede al Ps.

Sei infermieri già assunti per il rafforzamento del Pronto soccorso, più altre quattro infermiereun operatore sociosanitario e un anestesista per la riorganizzazione dell’attività chirurgica, un radiologo per il potenziamento della diagnostica radiologica su tutto l’alto Frignano e infine un ortopedico: ammonta a quasi 700mila euro l’anno l’investimento sul personale sanitario previsto dalla Conferenza territoriale sociosanitaria provinciale per la riorganizzazione dell’Ospedale di Pavullo e dell’assistenza sanitaria nell’Appennino modenese.

Il 6 novembre prenderà il via infatti l’attività chirurgica in regime ambulatoriale svolta a Pavullo dall’équipe di Sassuolo, e un mese dopo, il 4 dicembre, partirà anche l’attività in regime di ricovero. Questo significa che saranno estese le sedute di chirurgia generale programmata: tre in più a settimana, con un aumento stimabile in 450 interventi in più all’anno. Sarà potenziata anche la chirurgia ortopedica protesica con un incremento stimato di 140 interventi.

Confermata infine la attuale presenza del pediatra h24, così come la guarda attiva dell’anestesista h24.

Insieme all’ampliamento della rete di elisuperifici con tre piste in Appennino, l’attivazione h24 di un’automedica del valore di 35mila euro completa gli interventi sul sistema di Emergenza Urgenza portando l’investimento complessivo sulla riorganizzazione dell’Ospedale di Pavullo a una cifra intorno ai 6milioni di euro


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06