Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Più poteri a prefetti? Addio federalismo, la Lega tradisce se stessa'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Dove non arrivano i sindaci arriviamo noi' - dice Salvini. Ira di Muzzarelli: 'Voglia pericolosa di comandare'. Bellei: 'Tradita la Lega in cui credevo'


'Più poteri a prefetti? Addio federalismo, la Lega tradisce se stessa'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


È polemica sulla direttiva per le città firmata da Matteo Salvini. Le indicazioni contenute nel documento, inviato a tutti i prefetti, puntano a 'contrastare in modo più efficace il degrado urbano e rafforzare la sicurezza delle città'. Nel mirino i 'balordi', che vanno allontanati creando “zone rosse”. “Dove non arrivano i sindaci arriviamo noi”, annuncia il titolare del Viminale, sollecitando i prefetti a emanare ordinanze anti-degrado.

IL SINDACO MUZZARELLI

'Il Ministro Salvini ha una voglia matta e pericolosa di comandare: prima i porti, poi i militari, poi il Ministro dell’economia e la Banca d’Italia, e adesso anche i Comuni. La circolare che impone ai Prefetti di commissariare i sindaci è un’inaccettabile invasione di campo in termini di principio, ma all’effetto pratico è solo l’ennesima mossa di propaganda elettorale - afferma il sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli -.

Fermo restando che in sede di COSP, il Comitato per l’ordine pubblico, siamo sempre disponibili a collaborare, a Modena non abbiamo bisogno dell’intervento di Salvini per applicare le misure di sicurezza: lo abbiamo già fatto. Abbiamo cambiato il regolamento di polizia urbana, definito le aree da tutelare di più e applicato il “Daspo” urbano (221 interventi). 
Invece di fare il mestiere degli altri, sarebbe ora che Salvini facesse il suo e cioè: soldi ai Comuni per la  igenerazione urbana e personale ai Carabinieri e alla Polizia per rispondere alla domanda di legalità e sicurezza.  Con i fatti, non con gli annunci, che ormai stanno stancando'.

STEFANO BELLEI (MODENA ORA)

“La direttiva del ministro dell’interno e leader della Lega Salvini che dà più poteri ai prefetti, di fatto fungendo una funzione supplettiva rispetto ai sindaci (“dove non arrivano i sindaci arriviamo noi”), mina il concetto stesso di democrazia elettiva e rappresenta un precedente pericoloso”.

A parlare è Stefano Bellei della civica Modena Ora. “Meraviglia davvero che una simile proposta che accentra i poteri su Roma e che apre a una idea di controllo da parte del Governo dei Comuni, limitando le autonomie locali, arrivi da un esponente politico proveniente dalla Lega Nord. La Lega Nord ha sempre lottato per l’abolizione delle prefetture, esattamente il contrario di quanto oggi Salvini impone: più poteri ai prefetti nominati e meno poteri ai sindaci eletti. Siamo all’assurdo. I Comuni però non sono sezioni della nuova Lega dove i segretari eletti vengono sostituiti da commissari imposti”.
“Cosa ne pensa di questa direttiva la Lega modenese? Il candidato sindaco Prampolini sarebbe contento di questo aggiuntivo potere prefettizio sul fronte della sicurezza? Non crede che la sicurezza delle nostre città sia legata a una organizzazione diversa della polizia municipale e a una maggiore collaborazione con le forze dell’ordine e non certo a una militarizzazione guidata da un prefetto nominato? – aggiunge Bellei -. Faccio notare che a livello nazionale una vera riforma dell’ordinamento del nostro Stato dovrebbe portare viceversa al superamento delle prefetture che rappresentato un (costoso) anacronismo storico e la sopravvivenza di un’epoca e una mentalità che dovrebbero essere lontane dal nostro mondo. Sono infatti un residuo del periodo napoleonico, quando le sensibilità e le esigenze erano diametralmente opposte alle nostre. Adesso la necessità è invece quella di dare maggiore libertà e autonomia alle periferie. Peraltro la loro soppressione non creerebbe neanche problemi burocratici, dal momento che non possiedono funzioni esclusivamente proprie, ma tutti i loro compiti possono essere svolti da uffici già esistenti. Questo è il pensiero di Modena Ora e questo era anche il pensiero della Lega Nord, prima del nuovo corso salviniano”.

STEFANO BARGI (LEGA)

“Ancora non ci sono state le elezioni e già Muzzarelli mette le mani avanti temendo di essere scavalcato dal prefetto nell’azione di contrasto alla criminalità. Non sarà che il sindaco ha la coda di paglia? Se ha intenzione di non fare nulla nemmeno nel prossimo mandato (se per caso dovesse esserci) lo dica subito ed eviti ai modenesi di fare scelte sbagliate…”. Così Stefano Bargi, consigliere regionale Lega e commissario provinciale di Modena.
“Quanta paura dimostra Muzzarelli per una norma che va solo a beneficio dei cittadini: solo i sindaci che non hanno mosso un dito per anni e che hanno lasciato intere aree in mano a spacciatori e delinquenti devono aspettarsi una presa di posizione forte da parte dei poteri dello Stato, tutti gli altri agiranno, come hanno sempre fatto, in accordo con le prefetture con lo scopo comune di combattere e limitare la criminalità”, spiega Bargi. “Il sindaco di Modena, però, evidentemente sa di non aver fatto abbastanza, perchè magari pensa alla situazione di via Attiraglio o agli spacciatori che invadono da anni la zona stazione, o ancora alla prostituzione in pieno giorno della zona tempio o ai tanti parchi pubblici diventati luogo di ritrovo di chi vuole acquistare droga”, spiega Bargi. “Ecco quindi che si premura di attaccare per primo un provvedimento che non competerà nulla per chi già si spende per la lotta al degrado utilizzando tutti i mezzi possibili”, continua il commissario.
“Se Muzzarelli non si sente in grado di farcela, nel caso venisse scelto di nuovo come sindaco, a mettersi d’impegno e a liberare finalmente la città dai violenti e dai delinquenti faccia il favore: lo ammetta e si ritiri dalla corsa. Lasci la guida della città a chi non teme il confronto con i rappresentanti dello Stato e a chi sa di poter agire concretamente per garantire la sicurezza dei cittadini”.








Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58