Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

'Pums, abbassare dell'8% il traffico in 10 anni è obiettivo comico'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Il M5S Modena nel programma elettorale vuole impiegare gli 1,6 milioni di euro che il Comune riceve ogni anno da Hera in progetti di tutela ambientale'


'Pums, abbassare dell'8% il traffico in 10 anni è obiettivo comico'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


“Sotto elezioni il Comune decide di dotarsi di un piano strategico per favorire la mobilità alternativa. Domanda: perchè non lo ha fatto in 5 anni di amministrazione? Vediamo Bologna e Reggio pieni di biciclette geolocalizzate e macchine elettriche. E Modena? Poco o niente, ma tanto tanto fumo sia nell’aria che nelle promesse a parole. Siamo sul podio per l’inquinamento atmosferico e l'amministrazione uscente annuncia  un piano dinamico e flessibile che fa capire quanto sono intenzionati a realizzarlo: abbassare dell’8% il traffico in 10 anni è un obbiettivo comico'. Dopo Cinzia Franchini di Modena Ora, anche Andrea Giordani, candidato sindaco M5S Modena, interviene sul Pums annunciato ieri dall’amministrazione.

“Domenica 31 marzo si sono concluse le domeniche ecologiche che hanno confermato le politiche di Muzzarelli sulla qualità dell'aria: l'inverno appena trascorso si è chiuso con 63 giornate con valori superiori alla norma, praticamente un giorno su tre e una media di polveri sottili ben lungi da quelle auspicate nei rapporti di Arpae o dell'OMS. Nei primi mesi del 2019 sono già stati 35 i superamenti dei limiti di legge. Di fronte a questo quadro negativo, l'amministrazione Muzzarelli in 5 anni ha fatto poco niente, disattendendo leggi regionali e prescrizioni europee: la concessione a Modena Parcheggi fino al 2053 blocca ogni politica seria e organica in termini di mobilità; i miasmi provenienti dalle fonderie alla Madonnina flagellano un intero quartiere; l’inceneritore ed il sistema dei rifiuti ad esso collegato blocca ogni iniziativa di riduzione e di modernizzazione della loro raccolta e trattamento; il recente incendio all’impianto di stoccaggio e trattamento di Hera in via Caruso poteva avere conseguenze ben più pericolose per la salute nel caso non si fosse verificata una situazione meteo favorevole alla dispersione dei veleni prodotti dall’incendio.

Per migliorare la qualità dell'aria, il M5S Modena nel programma elettorale vuole impiegare gli 1,6 milioni di euro che il Comune riceve ogni anno da Hera in progetti di tutela ambientale - afferma Giordani -. Terrificanti le proposte di altre forze politiche che chiedono l’apertura alle auto e l’aumento di parcheggi in luoghi storici ad alta attrazione turistica, anziché migliorare la mobilità sostenibile, il trasporto pubblico e l’accesso in sicurezza per cittadini e turisti, valorizzando ulteriormente la nostra bella città”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Modena, al Braglia arriva il FeralpiSalò
Sport
09 Marzo 2024 - 09:14
Giura il 205° corso Fierezza
Societa'
08 Marzo 2024 - 18:31
Road to ChangeUP: evento esclusivo e gratuito per le aziende
Spazio alle Imprese
08 Marzo 2024 - 16:03

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Si può fare!
Sostenuto da sei liste di centro destra presentazione ufficiale della candidatura a sindaco ..
09 Marzo 2024 - 15:50
'Tagli sanità e soldi per armare ..
Il movimento Indipendenza: 'Provvedimento che andrà ad incidere su una situazione già ..
08 Marzo 2024 - 08:07
Tagli Ausl Modena, Donini smentisce, ..
Il commissario di Azione attacca: 'Tagli per 5 milioni significa lasciar uscire senza ..
07 Marzo 2024 - 19:48
Tagli sanità, Pd attacca l'alleato ..
Solomita: 'Credo che le forze che nel Paese sono all’opposizione al governo della destra ..
07 Marzo 2024 - 16:42
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58