e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Mobilità sostenibile? Il Pums non è credibile: va bloccato e rivisto'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Franchini (Modena Ora): 'Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile nasce vecchio e senza prospettiva. Non si può varare in scadenza elettorale'


'Mobilità sostenibile? Il Pums non è credibile: va bloccato e rivisto'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile nasce vecchio, senza prospettiva e non credibile. Una summa di buone intenzioni e di indirizzi che la stessa parte politica che oggi lo propone ha la responsabilità di avere promesso ripetutamente senza mai attuare. Il rischio è elevatissimo. Non si può approvare un Piano così importante e di lungo periodo in scadenza elettorale. Questo sia per opportunità politica di una giunta che dovrebbe ormai gestire l’ordinaria amministrazione e sia perché l’approvazione di un Piano così povero di contenuti e prospettiva, rischia di vincolare le scelte ed ingessare la città per altri dieci anni. Ripetendo in continuità, gli errori e l’immobilismo di questi ultimi dieci anni”. Queste le parole del candidato sindaco di Modena Ora Cinzia Franchini sul Pums adottato dalla giunta Muzzarelli in scadenza. Un piano che pone obiettivi a lunghissima scadenza e quindi non verificabili di fatto.

“Il nuovo Pums è la prova provata dei rischi ai quali la città andrebbe incontro se venisse confermata l’attuale parte politica al governo della città. Questo piano va bloccato e ridiscusso seriamente ed ampiamente con la città, nel prossimo mandato. Inserendo nella discussione le tante proposte fino ad ora inascoltate che da altre parti politiche e civiche ed associazionistiche, sono arrivate e stanno arrivando. Modena Ora, prima come laboratorio civico ed ora come lista candidata, è pronta a fare la propria parte con proposte concrete e di merito in parte già esposta – continua Cinzia Franchini -. Che partono da un potenziamento della sosta con collegamenti diretti e dedicati su rotaia dal Novi Park e dai parcheggi scambiatori e dagli accessi principali al centro storico, ad un potenziamento strutturale della rete di supporto a mobilità elettrica e del trasporto pubblico, ora chiuso ancora nelle briglie medioevali del piano Husler che in tutti questi anni chi oggi da lezione non è riuscito e non ha voluto cambiare.

Senza dimenticare un definitivo incentivo nei confronti del servizio Taxi, troppo spesso snobbato dalla giunta Muzzarelli come anche gli ultimi fatti di cronaca, con la chiusura del posteggio della stazione non annunciata, dimostrano. Perché queste sono le condizioni di base per potere spostare le persone dalle auto al mezzo pubblico o alla bicicletta. Ma, come al solito, la giunta è partita dalla fine con obiettivi a lungo e lunghissimo periodo relativi all’incremento della mobilità ciclabile, utili solo a nascondere in futuro l’incapacità di averli realizzati”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58