Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

'Sant'Agostino, la giunta continua a cercare scorciatoie'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Gli Amici del Sant'Agostino: ' Allo stato attuale il consenso unanime non c'è, nemmeno sulle varianti urbanistiche, e dovrà esprimersi la Soprintendenza'


'Sant'Agostino, la giunta continua a cercare scorciatoie'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'E’ certamente importante che il progetto per il Polo Sant’Agostino vada avanti e la storia passata dovrebbe avere insegnato che il modo migliore per assicurare un procedimento snello è seguire le regole ed evitare le forzature'. Così gli Amici del Sant'Agostino in una nota  commenta la votazione in Consiglio Comunale per l’approvazione della Variante urbanistica del progetto per il Polo Sant’Agostino.


'Ma invece sembra che si continuino a cercare scorciatoie, con il rischio di creare ulteriori problemi e ritardi. Un bilancio dello stato attuale non può prescindere dal ricordo che sono passati quattro anni dalla sentenza del TAR che impose uno stop al progetto di Gae Aulenti ed è occorso molto tempo per riparare quello strappo. Non con conseguenze negative, tuttavia, perché il progetto è stato nel frattempo aperto al Consiglio Comunale e altri soggetti e oggi, in gran parte rivisto, si presenta in modo più coerente con i bisogni della città e aggiornato rispetto alle prospettive attuali - continua la Associazione -.

Occorre dunque ripristinare la verità sullo stato attuale, e la certezza dei passi da compiere che la votazione del 4 giugno in Consiglio Comunale per l’approvazione della “Variante urbanistica” ha in parte offuscato. Allo stato attuale il “consenso unanime” non c'è, nemmeno sulle varianti urbanistiche, e infatti dovrà su questo esprimersi la Soprintendenza che ha autorizzato unicamente la demolizione di corpi edilizi incongrui degli anni ’50 e ’60, mentre sulle modifiche alla disciplina urbanistica non ha espresso alcun consenso'.

'Inoltre, non dimentichiamo che l’approvazione non riguarda l’oggetto dell’Accordo, che  infatti dovrebbe essere il progetto, il quale è ancora soggetto a una serie di indagini e limitazioni che sono state poste sul progetto precedente. Prendiamo quindi atto che con la votazione della “variante urbanistica” il Consiglio Comunale ha accettato che la naturale e logica sequenza “progetto culturale-progetto architettonico-variante urbanistica” venisse così sovvertita: “variante urbanistica-progetto architettonico-progetto culturale”.

Ognuno potrà fare le sue considerazioni in merito. È stato sprecato molto tempo, scegliendo il complesso procedimento dell’Accordo di programma, mentre invece una variante avviata tempestivamente dopo l’annullamento del primo progetto, e la conduzione di un costruttivo rapporto con la Soprintendenza avrebbero potuto consentire l’inizio dei lavori già un anno fa. Preoccupa l’anomalia di una procedura che ha accorpato diversi interventi (come ha spiegato l’assessora Vandelli in aula) e che appare rischiosa per rilievi che potrebbero essere opposti - chiude l'associazione -. Per quanto riguarda il progetto culturale, nel corso dell’incontro della Commissione per il Sant’Agostino del 14 maggio è stato distribuito ai Consiglieri un dossier che ne contiene una bozza. Siamo riusciti a prenderne visione (lamentiamo tuttavia che non sia stato ufficialmente distribuito a tutti gli attori che sono presenti nel “percorso partecipato”) e ci pare un risultato abbastanza deludente, almeno per le parti che riguardano la collaborazione tra gli Istituti e il progetto delle digital humanities, mentre è decisamente migliore la parte relativa al progetto educativo e formativo. Sono ignoti gli estensori del documento che non sembra offrire sostanziali indicazioni e punti fermi per consentire l’avvio di una fattiva collaborazione tra gli Istituti per la costruzione del progetto stesso, nemmeno nelle sue parti essenziali. Alla prova dei fatti gli esiti di questa prima fase del nuovo iter del progetto ci hanno deluso'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06