La recente sentenza del Tar di Bologna che ha accertato la cessazione dell'efficacia del contratto di servizio di illuminazione pubblica tra Comune di Modena ed Hera Luce, 'mette a grave rischio il servizio di illuminazione pubblica e l’importantissimo programma di riqualificazione energetica (Modena pensa led e Modena full led), i cui lavori sono già iniziati ed in avanzato stato di esecuzione, di sostituzione di oltre 14mila corpi illuminanti con luce a led, il cui obiettivo è quello di migliorare l’illuminazione pubblica e la sicurezza delle strade, qualificare la città dal punto di vista del risparmio energetico, con un investimento complessivo di 7 milioni di euro'.
Con queste motivazioni in una recente delibera, il Comune di Modena ha deciso di impugnare la sentenza del Tar davanti al Consiglio di Stato. Una ipotesi già ventilata a caldo dopo la sentenza e che ora si concretizza.
La giunta modenese ha infatto deliberato 'di proporre l’appello dinnanzi al Consiglio di Stato nei confronti della sentenza del Tar 18/2023, dando atto che compete al sindaco, quale rappresentante legale del Comune, rappresentarlo in giudizio e rilasciare e sottoscrivere la procura ai difensori dell’ente'. In questo contesto il Comune ha 'confermato l’incarico di rappresentanza del Comune alla professionista già incaricata in primo grado (la avvocatessa Elisa Valeriani) e ha individuato un altro professionista specializzato nella materia specifica dei servizi pubblici locali, le cui tematiche e problematiche sono di particolare complessità, anche in ragione della stratificazione normativa nel tempo creatasi, da affiancare nella difesa del Comune di Modena in appello'.
Sentenza Tar su Hera Luce, il Comune: 'Servizio illuminazione pubblica a grave rischio'

Il Comune di Modena ha deciso ufficialmente di impugnare la sentenza del Tar davanti al Consiglio di Stato
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

'Caro sindaco Mezzetti, aggredire è un reato, nessun alibi sociale'

Sicurezza a Modena, Mezzetti archivia il chiosco in piazza Matteotti voluto da Muzzarelli

Modena Civica: 'Mezzetti sindaco? Dopo un anno il bilancio è nettamente negativo'

Modena, il video di Mezzetti sulle baby gang: 'Va letta la rabbia sociale'
Articoli Recenti
Nubifragio, tutti i Comuni del Distretto ceramico chiedono lo Stato di emergenza

Unimore, primo rettore donna: Rita Cucchiara ha vinto il ballottaggio

Modena, è morto a 88 anni l'ex presidente della Provincia Giuseppe Nuara

'Sicurezza, la destra esca allo scoperto e non si nasconda dietro il civismo di facciata'