Il Tar ha infatti accolto il ricorso proposto da Citelum Italia srl con l'intervento di City Green Light srl che chiedevano l'annullamento delle delibere comunali lamentando 'violazione dei principi di libera concorrenza, massima partecipazione, non discriminazione, imparzialità, trasparenza e correttezza'.
Il Tar ha quindi accertato 'la cessazione dell'efficacia del contratto stripulato tra il Comune di Modena ed Hera spa del 11-03-2015' poi ceduto a Hera Luce che subentrò nell'affidamento del servizio.
'Il Comune di Modena sta approfondendo i contenuti e sta valutando di presentare ricorso al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar - si legge in una nota -. La possibilità del ricorso è annunciata dall’Amministrazione comunale esprimendo sconcerto per i contenuti di una sentenza che costringe a sospendere un intervento di miglioramento dell’illuminazione pubblica, già giunto a buon punto, che qualifica la città, con un aumento significativo del risparmio energetico e garanzie di maggiore sicurezza delle strade.
'Abbiamo preso visione della sentenza pubblicata ieri relativa al ricorso contro la delibera assunta dal Comune di Modena che ha visto coinvolta Hera Luce come controinteressata. Stiamo esaminando la sentenza, in particolare l’eventuale ricorso al Consiglio di Stato' - così Hera Luce in una nota stringata.