Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Sinistra modenese a lezione di civismo per governare ancora

La Pressa
Logo LaPressa.it

Alla Palazzina Pucci il Vicesindaco di Padova illustra ad esponenti di LeU, Sinistra Italiana, Per Me Modena e di altre liste civiche 'la sua ricetta vincente'


Sinistra modenese a lezione di civismo per governare ancora
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Una lista civica di sinistra, strutturata, con un proprio comitato interno, non finta e paravento rispetto ai partiti e ai movimenti che ci stanno dietro; una lista in grado, al ballottaggio, di scegliere, al di fuori del PD, un rapporto con M5Stelle o PD, aspicando che l'asse Lega - M5S a livello nazionale non si trasferisca alle periferie.

Nella visione di lista civica di sinistra tratteggiata dal Senatore Lanfranco Turci nel corso del confronto pubblico sul tema Partecipazione e Civismo Politico, organizzato ieri presso la sala Pucci di Modena, ci sono di fatto sia finalità sia summa dell'incontro stesso. Ovvero, c'è l'anima di una sinistra scissa dal PD, e ulteriormente scissa nella sua galassia interna; una sinistra che, pur rivendicando la propria identità, ne appare desolatamente in cerca; persa in sé stessa, in cerca d'autore, ancora incapace di affrontare, di spiegare e di spiegarsi, il travaso di voti ed elettori dalla propria compagine a quella del M5S.

Impressionante, senza precedenti, e tutto da recuperare. Incapace di capire il successo di comitati cittadini capaci di spostare voti interpretando ed indirizzando il malcotento anti-sistema in un altro sistema.

Una sinistra che si appella ad un'esperienza vincente come quella di Arturo Lorenzoni che con una lista civica creata, finanziata e promossa con 50.000 euro è diventato vicesindaco di Padova (al sindaco gliene sono serviti 500.000 euro per la campagna elettorale), sbaragliando un centro destra dato per favorito.

E lì, davanti, ad ascoltarlo, c'erano più che altro rappresentanti di partito e di movimenti politici. Di sinistra. Di Modena. Tra speranza e disillusione. A fare domande o a cercare conferme.
Dall'ex Senatore e deputato LanfrancoTurci (Leu), ad Andrea De Pietri (Sinistra Italiana). Da Marco Chincarini (Per me Modena), alla pavullese Morena Minelli che ha lasciato la giunta PD prima delle elezioni, creando una lista civica e sperando di realizzare e completare  la propria corsa a sindaco.

Tentativo fallito. E ancora il segretario Pd, Fava, il sindaco di Castelfranco Emilia Reggianini, il consigliere regionale sempre in quota Pd Luca Sabbatini, l'ex senatore socialista Paolo Cristoni, il capogruppo di MdP Paolo Trande. Gianni Ballista, ex segretario generale Cgil. C'erano gli esponenti di Potere al Popolo, poi  i rappresentanti del comitato per il no alla cispadana e per il no alla Bretella Campogalliano - Sassuolo. 

I comitati, appunto, altro cruccio per partiti e movimenti, impegnati spesso a scimiottarne temi, contenuti, forme del trovarsi, nel malcelato tentativo di riportare un giorno, all'interno del proprio alveo, la protesta e la voglia di partecipazione dei cittadini che non si è più in grad di interpretare. 'Una partecipazione che viene dal basso, mentre quella dei  5 stelle arriva dall'alto' - afferma Lorenzoni, rivendicando il ruolo davvero partecipativo 'dal basso' della tradizione di sinistra. Stesso tono critico anche nei confronti dei Comitati ambientalisti, verso i quali 'è necessario un esercizio zen per non perdere la pazienza e per continuare ad ascoltarli'. Ma il punto fondamentale per Lorenzoni è quello di condurre una campagna inclusiva, di proposta di confronto, e condivione, tesa ad unire e non a dividere: 'I comitati solitamente sono contro e questo approccio già i penalizza, anzi a volta rende impossibile il confronto'


Nel video un passaggio dell'intervento dell'ex Senatore Lanfranco Turci





Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58