e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Torna l'ipotesi delle case sulle falde, la rabbia degli ex Comitati

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'interesse dei privati di procedere alla realizzazione di 250 alloggi sulle falde acquifere, riaccende la protesta di chi aveva bloccato il progetto nel 2010


Torna l'ipotesi delle case sulle falde, la rabbia degli ex Comitati
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L'ultima parola spetterà al Consiglio comunale dove entro la fine dell'anno arriveranno le manifestazioni di interesse a costruire espresse dai privati titolari delle aree abbandonate o da riqualificare ai quali il Comune, con un apposito avviso pubblico, si era rivolto, già nella primavera scorsa, per raccogliere le loro intenzioni su eventuali interventi da sviluppare nei prossimi 5 anni. Al fine di fare il punto sui possibili interventi futuri prima di entrare nella fase di piena applicazione della nuova legge urbanistica regionale.
Tra queste aree sulle quali si sarebbe 'risvegliato' l'interesse dei privati ad intervenire, c'è quella di via Aristotele - via Cannizzato, oggetto di un intervento riproposto in versione da circa 250 alloggi che la società immobiliare controllata totalmente da Bper banca sarebbe intenzionata a realizzare.

Un progetto edificatorio bloccato sembrava in maniera definitiva poco meno di dieci anni fa, durante lo scorso mandato del sindaco Pighi, sulla scia delle proteste di comitati cittadini nonché di Legambiente, allora rappresentata dall'attuale Assessore all'ambiente Alessandra Filippi, e da Modena Attiva dell'ex Assessore alla mobilità dissidente Paolo Silingardi, perché insistente su falde acquifere.
'Il rischio davvero incredibile è che dopo anni rientri dalla finestra ciò che era stato fatto uscire in maniera definitiva dalla porta principale'- spiega Pietro Bertolasi, del Comitato Villaggio Giardino.
'Il punto è semplice. Non si può costruire su falde acquifere di tale importanza, come quelle che percorrono il sottosuolo di quella parte di Modena, dalle quali viene prelevata acqua potabile per 360.000 persone, più della metà dei residenti nella nostra provincia. Per questo la volontà espressa nuovamente dai privati, di realizzare il progetto riportando le lancette dell'orologio a 9 anni e ad una situazione che sembrava ormai definitivamente chiusa, sconcerta, per non dire altro'.  

E non bastano le rassicurazioni che gli alloggi che si vorrebbero costruire ora sono 'solo' 250, meno di quelli previsti ai tempi, perché il tema sul tavolo non cambierebbe. 'Siamo esterrefatti anche solo dall'ipotesi che una questione del genere si riapra'



Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58