Vaccino covid terza dose
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

'Tracciamento e quarantene, Draghi cambi passo'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'appello al governo del presidente della Regione Bonaccini: 'Servono personale, risorse e regole chiare' oltre a diversi parametri per classificare i ricoveri'


'Tracciamento e quarantene, Draghi cambi passo'

Nel fronte di chi dopo l'emanazione dell'ultimo decreto del 5 gennaio e dopo la conferenza dichiaratamente riparatoria del premier Draghi ha iniziato ad esprimere criticità di metodo e di merito nel'operato del governo e del presidente del Consiglio c'è anche il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. La zona gialla, il boom di contagi che ha confermato la scarsa o nulla efficacia del Green Pass nel garantire quei luoghi sicuri prospettati erroneamente dallo stesso Draghi l'estate scorsa, hanno un peso politico piuttosto negativo. E' ormai chiara la consapevolezza che il governo si è indebolito e più esposto agli attacchi e alle richieste di chi, dopo mesi di osanna, vede che le cose non vanno, a livello di gestione della pandemia, come dovevano andare.
Non solo nei confronti dei cittadini ma nei confronti del sistema sanitari ancora per certi aspetti inutilmente posto sotto pressione continua da una gestione dell'emergenza quantomeno discutibile che si sta riversando con effetti enormi sull'intero sistema sanitario. Per questo 'serve subito un deciso cambio di passo' - tuona Bonaccini, a partire dall'assunzione di nuovo personale e dalla semplificazione delle procedure per le quarantena.
'Di fronte al virus che muta- ragiona Bonaccini- al boom di nuovi contagi che registriamo ogni giorno e che, secondo gli esperti, continuerà nelle prossime settimane fino al nuovo picco pandemico, ritengo si debba ora lavorare a un cambio di passo nella gestione dell'emergenza sanitaria'.

Per prima cosa, sostiene il presidente, occorre destinare 'tutte le risorse necessarie, economiche e professionali alle Regioni per il contrasto alla pandemia e per l'accelerazione nella vaccinazione di massa, procedendo anche a una drastica semplificazione amministrativa per la gestione del fine quarantena e fine isolamento, oggi troppo complicata da gestire e, per i cittadini, da capire'. Occorre poi 'più personale da utilizzare nel tracciamento, per renderlo sostanzialmente possibile, e lo stiamo chiedendo invano al Governo da mesi'.

Allo stesso modo, suggerisce Bonaccini, 'andrebbero rapidamente rivisti i parametri di classificazione dei ricoveri ospedalieri. Oggi un paziente ricoverato per una qualsiasi patologia se risulta in seguito positivo, anche se privo di sintomi da Covid, viene registrato come ricovero Covid, quando la ragione dell'ingresso in ospedale è tutt'altra. Si tratta di un parametro fondamentale, dal quale dipendono i colori delle Regioni e quindi l'adozione di restrizioni o meno, con nuove chiusure, esattamente il contrario della linea decisa dal Governo e ribadita dal presidente Draghi'. In poche parole, insiste Bonaccini, 'siamo in fase del tutto nuova, occorre dunque aggiornare gli strumenti anti-Covid. Grazie ai vaccini è possibile tenere insieme lotta al virus, aperture e rafforzamento della ripresa economica, che vuol dire sopra ogni cosa lavoro. Per farlo, serve un ulteriore passo avanti, insieme: Governo e territori, col supporto della comunità scientifica'.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Vaccino covid terza dose
Articoli Correlati
Obbligo vaccinale over 50, Travaglio: 'Decreto uscito da un manicomio'
Politica
07 Gennaio 2022 - 08:41- Visite:134476
Esplodono i contagi: è il fallimento totale del Green Pass
Pressa Tube
29 Dicembre 2021 - 12:03- Visite:84627
Fauci smentisce Draghi: 'Con variante Delta vaccinati sono contagiosi'
Politica
29 Luglio 2021 - 09:01- Visite:42084
I non vaccinati non sono il male. Il Male è volere creare un nemico
Politica
10 Gennaio 2022 - 23:43- Visite:19548
'Non ti vaccini? Fai morire'. La frase di Draghi che ha rotto l'argine
Politica
24 Luglio 2021 - 12:12- Visite:15480
Obbligo vaccinale, pubblicato il nuovo decreto: sanzioni anche per chi..
Societa'
09 Gennaio 2022 - 11:15- Visite:8463

Politica - Articoli Recenti
Il Comune dalla parte del DDL Zan, ..
Il sindaco risponde all'interrogazione del Consigliere Fdi-PDF Rossini sulla partecipazione ..
21 Gennaio 2022 - 17:38- Visite:253
Orrore Green Pass, nel silenzio di ..
Talmente immersi nell'abisso da pensare che l'oscurità che ci pervade sia il cielo e il ..
21 Gennaio 2022 - 17:33- Visite:4529
Incubo è ufficiale: senza green pass..
Senza il green pass non si potrà nemmeno ritirare la pensione all’ufficio postale o ..
21 Gennaio 2022 - 12:51- Visite:6993
Tra mascherine e tamponi le famiglie ..
'Costi di mascherine e tamponi dovrebbero essere a carico del Servizio Sanitario Nazionale ..
21 Gennaio 2022 - 12:18- Visite:374
Politica - Articoli più letti
'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:194195
Il sindacato dei carabinieri: ..
‘Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39- Visite:184102
Obbligo vaccinale over 50, Travaglio:..
Marco Travaglio, da sempre punto di riferimento della galassia 5 Stelle (formazione che è ..
07 Gennaio 2022 - 08:41- Visite:134476
Green Pass, nelle grandi aziende ..
Al di là della deroga per le piccole imprese, il lavoratore che non esibisce il Green Pass ..
09 Ottobre 2021 - 15:08- Visite:124941