e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Tracciamento e quarantene, Draghi cambi passo'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'appello al governo del presidente della Regione Bonaccini: 'Servono personale, risorse e regole chiare' oltre a diversi parametri per classificare i ricoveri'


'Tracciamento e quarantene, Draghi cambi passo'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nel fronte di chi dopo l'emanazione dell'ultimo decreto del 5 gennaio e dopo la conferenza dichiaratamente riparatoria del premier Draghi ha iniziato ad esprimere criticità di metodo e di merito nel'operato del governo e del presidente del Consiglio c'è anche il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. La zona gialla, il boom di contagi che ha confermato la scarsa o nulla efficacia del Green Pass nel garantire quei luoghi sicuri prospettati erroneamente dallo stesso Draghi l'estate scorsa, hanno un peso politico piuttosto negativo. E' ormai chiara la consapevolezza che il governo si è indebolito e più esposto agli attacchi e alle richieste di chi, dopo mesi di osanna, vede che le cose non vanno, a livello di gestione della pandemia, come dovevano andare.

Non solo nei confronti dei cittadini ma nei confronti del sistema sanitari ancora per certi aspetti inutilmente posto sotto pressione continua da una gestione dell'emergenza quantomeno discutibile che si sta riversando con effetti enormi sull'intero sistema sanitario. Per questo 'serve subito un deciso cambio di passo' - tuona Bonaccini, a partire dall'assunzione di nuovo personale e dalla semplificazione delle procedure per le quarantena.
'Di fronte al virus che muta- ragiona Bonaccini- al boom di nuovi contagi che registriamo ogni giorno e che, secondo gli esperti, continuerà nelle prossime settimane fino al nuovo picco pandemico, ritengo si debba ora lavorare a un cambio di passo nella gestione dell'emergenza sanitaria'.

Per prima cosa, sostiene il presidente, occorre destinare 'tutte le risorse necessarie, economiche e professionali alle Regioni per il contrasto alla pandemia e per l'accelerazione nella vaccinazione di massa, procedendo anche a una drastica semplificazione amministrativa per la gestione del fine quarantena e fine isolamento, oggi troppo complicata da gestire e, per i cittadini, da capire'.

Occorre poi 'più personale da utilizzare nel tracciamento, per renderlo sostanzialmente possibile, e lo stiamo chiedendo invano al Governo da mesi'.

Allo stesso modo, suggerisce Bonaccini, 'andrebbero rapidamente rivisti i parametri di classificazione dei ricoveri ospedalieri. Oggi un paziente ricoverato per una qualsiasi patologia se risulta in seguito positivo, anche se privo di sintomi da Covid, viene registrato come ricovero Covid, quando la ragione dell'ingresso in ospedale è tutt'altra. Si tratta di un parametro fondamentale, dal quale dipendono i colori delle Regioni e quindi l'adozione di restrizioni o meno, con nuove chiusure, esattamente il contrario della linea decisa dal Governo e ribadita dal presidente Draghi'. In poche parole, insiste Bonaccini, 'siamo in fase del tutto nuova, occorre dunque aggiornare gli strumenti anti-Covid. Grazie ai vaccini è possibile tenere insieme lotta al virus, aperture e rafforzamento della ripresa economica, che vuol dire sopra ogni cosa lavoro. Per farlo, serve un ulteriore passo avanti, insieme: Governo e territori, col supporto della comunità scientifica'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Muori e fai morire
Le Vignette di Paride
27 Settembre 2023 - 11:20
Se non fai la guerra muori e fai morire
Le Vignette di Paride
09 Giugno 2023 - 09:29
'Accettare vittoria Russia sarebbe fatale per l'UE'
Oltre Modena
08 Giugno 2023 - 23:58
Ma parliamo d'altro...
Le Vignette di Paride
08 Marzo 2023 - 13:02
Il partito dei disillusi e i governi dei migliori
Parola d'Autore
29 Novembre 2022 - 09:30

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58