Iscriviti al Canale YouTube de La Pressa
Onoranze funebri Gibellini
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al Canale YouTube de La Pressa
articoliPolitica

Vicini con mascherina e distanti senza: la Festa dell'Unità ai tempi del Green Pass

La Pressa
Logo LaPressa.it

Presentata la kermesse del PD al via dal 26 agosto nell'area di Ponte Alto. Orlando e Patuanelli i ministri confermati. Letta chiude il 20 settembre. Fava: 'Sul Green Pass deciderà la commissione tecnica il 20 agosto'


Vicini con mascherina e distanti senza: la Festa dell'Unità ai tempi del Green Pass

Il programma spettacoli consultabile sul sito del Pd di Modena dove spiccano Max Pezzali, Orietta Berti ed Elio è già definito, più soggetto a variazioni quello politico. Confermati per ora due ministri: quello del Lavoro, Andrea Orlando e delle politiche agricole, Stefano Pattuanelli rispettivamente il 29 agosto e l'1 settembre. Confermata la chiusura del 20 settembre con l'intervento del segreterio nazionale del Partito Enrico Letta. Poi il sindaco e l'intera giunta modenese che in periodo di par-condicio e di limitazioni delle esposizioni istituzionali avranno alla festa PD, anche quest'anno, ampio spazio di promozione. Così come ce lo avrà Stefano Bonaccini, Presidente della Regione, in tour promozionale del suo libro che farà tappa alla Festa sabato 11 settembre. La politica estera con la situazione mediorientale sarà al centro dell'intervento di Piero Fassino.


Di Patrick Zaky e della Shoa parlerà in due distinti appuntamenti il deputato PD Emanuele Fiano mentre della legge sulla omotransfobia si parlerà con proprio con il suo ispiratore, il deputato Zan. Stupisce, nel programma politico, l'assenza di dibattiti sulle elezioni amministrative, anche solo per i due comuni principali chiamati al voto nella tornata elettorale di ottobre: Finale e Pavullo.

Una edizione, quella 2021, della festa provinciale dell'Unità di Modena, che per i suoi 10 ristoranti coperti all'aperto gestiti direttamente dalle sezioni PD e dai 3 gestiti da privati e cui si aggiunge un ristorante Aseop, tutti accessibili (salvo doversa comunicazione), senza Green Pass, ha suscitato alcune critiche dal mondo politico e dallo stesso mondo della ristorazione.
Ma sulla certificazione verde, posto che sarà necessaria per l'accesso ai luoghi chiusi come le librerie e gli spazi mostra, e sembrerebbe di no nell'arena spettacoli da più di mille posti (decisione che stride con quella obbligata per i cinema all'aperto dove il distanziamento è ugualmente disposto e rispettato), l'ultima parola non è ancora detta. 'L'applicazione del decreto che regola anche il green pass all'interno di una manifestazione come questa nella quale convivono ristoranti, aree dibattiti, aree concerti, un luna park, e per due giorni anche un punto vaccinale, è cosa davvero complessa' - afferma Davide Fava, segretario provinciale PD. 'Noi siamo pronti nell'organizzazione, memori anche dell'esperienza dello scorso anno dove vigeva obbligo di mascherina nel momento in cui non è possibile rispettare il distanziamento, ma ad oggi non sappiamo ancora dove l'accesso sarà consentito con il green pass. L'ultima parola spetta alla commissione tecnico provinciale che si riunirà il 20 agosto e che declinerà l'applicazione del decreto sulla certificazione verde in ognuno dei nostri spazi e delle nostre aree e dirà quali aree saranno accessibili e quali no con o senza green pass'. Segno di una festa lontana dalla normalità dove per il secondo anno saranno ancora vietati i balli e dove il distanziamento e l'uso della mascherina con o senza green pass, rimarranno regola irrinunciabile. Simboleggiata dalla doppia foto del segretario PD insieme ai partecipanti alla conferenza stampa di presentazione di questa mattina, Elena Gazzotti (responsabile programma politico), Maria Elena Mililli (responsabile programma culturale), Andrea Ghiaroni (Responsabile Festa), e Raffaele Caterino (Coordinatore mostre). Distanziati all'aperto senza mascherina e vicini, ma con mascherina.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Onoranze funebri Gibellini
Articoli Correlati
Festa dell'Unità: dopo 17 giorni incassi sotto il milione
Politica
12 Settembre 2018 - 22:08- Visite:17500
Festa Pd, nuovo flop: ad ascoltare il deputato Boccia 13 persone
Pressa Tube
01 Settembre 2017 - 01:20- Visite:12859
Poletti fa il vuoto alla festa, ma promette un pieno di lavoro
Politica
26 Agosto 2017 - 00:20- Visite:12133
Allerta meteo, fiumi in piena: ponti chiusi a Modena
Societa'
17 Novembre 2019 - 09:04- Visite:12060
Il presidente Amo Burzacchini: 'Attacco al Pd: dalla Pressa un gioco ..
Parola d'Autore
02 Settembre 2017 - 11:42- Visite:11875
'L'Italiaintesta' lo slogan della Festa dell'Unità a Modena, 4 parole..
Politica
14 Agosto 2017 - 21:18- Visite:11869

Politica - Articoli Recenti
Di Maio: 'L’Italia non può ..
'Stretto legame tra l’instabilità politica e l’andamento del virus' dice Di Maio; il ..
28 Novembre 2021 - 18:40- Visite:338
Super green pass, Lamorgese: a Natale..
Rimane il nodo autobus. Lamorgese: 'Pochi agenti, verifiche a campione'
28 Novembre 2021 - 18:13- Visite:428
Modena, Babbo Natale in tutù: ..
Fdi: ‘Viste le sue recenti battaglie e l’odio per le nostre tradizioni forse la sinistra..
27 Novembre 2021 - 16:47- Visite:11352
Il sondaggio: Pd primo partito, Lega ..
Resta giù dal podio il Movimento 5 Stelle con il 15,9% (-0,2%). Forza Italia al 7,7%
27 Novembre 2021 - 14:30- Visite:588
Politica - Articoli più letti
'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:189242
Il sindacato dei carabinieri: ..
‘Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39- Visite:180836
Green Pass, nelle grandi aziende ..
Al di là della deroga per le piccole imprese, il lavoratore che non esibisce il Green Pass ..
09 Ottobre 2021 - 15:08- Visite:122670
Miracolo di Ferragosto: anche ..
'Col Green Pass ogni giorno aumenta il rischio di incontrare contagiati-contagiosi muniti di..
15 Agosto 2021 - 07:58- Visite:116947