e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Vicini con mascherina e distanti senza: la Festa dell'Unità ai tempi del Green Pass

La Pressa
Logo LaPressa.it

Presentata la kermesse del PD al via dal 26 agosto nell'area di Ponte Alto. Orlando e Patuanelli i ministri confermati. Letta chiude il 20 settembre. Fava: 'Sul Green Pass deciderà la commissione tecnica il 20 agosto'


Vicini con mascherina e distanti senza: la Festa dell'Unità ai tempi del Green Pass
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il programma spettacoli consultabile sul sito del Pd di Modena dove spiccano Max Pezzali, Orietta Berti ed Elio è già definito, più soggetto a variazioni quello politico. Confermati per ora due ministri: quello del Lavoro, Andrea Orlando e delle politiche agricole, Stefano Pattuanelli rispettivamente il 29 agosto e l'1 settembre. Confermata la chiusura del 20 settembre con l'intervento del segreterio nazionale del Partito Enrico Letta. Poi il sindaco e l'intera giunta modenese che in periodo di par-condicio e di limitazioni delle esposizioni istituzionali avranno alla festa PD, anche quest'anno, ampio spazio di promozione. Così come ce lo avrà Stefano Bonaccini, Presidente della Regione, in tour promozionale del suo libro che farà tappa alla Festa sabato 11 settembre. La politica estera con la situazione mediorientale sarà al centro dell'intervento di Piero Fassino.

Di Patrick Zaky e della Shoa parlerà in due distinti appuntamenti il deputato PD Emanuele Fiano mentre della legge sulla omotransfobia si parlerà con proprio con il suo ispiratore, il deputato Zan. Stupisce, nel programma politico, l'assenza di dibattiti sulle elezioni amministrative, anche solo per i due comuni principali chiamati al voto nella tornata elettorale di ottobre: Finale e Pavullo.

Una edizione, quella 2021, della festa provinciale dell'Unità di Modena, che per i suoi 10 ristoranti coperti all'aperto gestiti direttamente dalle sezioni PD e dai 3 gestiti da privati e cui si aggiunge un ristorante Aseop, tutti accessibili (salvo doversa comunicazione), senza Green Pass, ha suscitato alcune critiche dal mondo politico e dallo stesso mondo della ristorazione.
Ma sulla certificazione verde, posto che sarà necessaria per l'accesso ai luoghi chiusi come le librerie e gli spazi mostra, e sembrerebbe di no nell'arena spettacoli da più di mille posti (decisione che stride con quella obbligata per i cinema all'aperto dove il distanziamento è ugualmente disposto e rispettato), l'ultima parola non è ancora detta. 'L'applicazione del decreto che regola anche il green pass all'interno di una manifestazione come questa nella quale convivono ristoranti, aree dibattiti, aree concerti, un luna park, e per due giorni anche un punto vaccinale, è cosa davvero complessa' - afferma Davide Fava, segretario provinciale PD. 'Noi siamo pronti nell'organizzazione, memori anche dell'esperienza dello scorso anno dove vigeva obbligo di mascherina nel momento in cui non è possibile rispettare il distanziamento, ma ad oggi non sappiamo ancora dove l'accesso sarà consentito con il green pass. L'ultima parola spetta alla commissione tecnico provinciale che si riunirà il 20 agosto e che declinerà l'applicazione del decreto sulla certificazione verde in ognuno dei nostri spazi e delle nostre aree e dirà quali aree saranno accessibili e quali no con o senza green pass'. Segno di una festa lontana dalla normalità dove per il secondo anno saranno ancora vietati i balli e dove il distanziamento e l'uso della mascherina con o senza green pass, rimarranno regola irrinunciabile. Simboleggiata dalla doppia foto del segretario PD insieme ai partecipanti alla conferenza stampa di presentazione di questa mattina, Elena Gazzotti (responsabile programma politico), Maria Elena Mililli (responsabile programma culturale), Andrea Ghiaroni (Responsabile Festa), e Raffaele Caterino (Coordinatore mostre). Distanziati all'aperto senza mascherina e vicini, ma con mascherina.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58