Il rave party di Halloween organizzato a Modena ed i suoi risvolti relativi all'ordine e alla sicurezza pubblica sembrano ormai lontani, ma non lo sono affatto gli effetti su migliaia di persone e centinaia di attività commerciali e di ristorazione, che pagano singolarmente i danni economici che vanno ad aggiungersi a quelli per la collettività con dispendio di risorse economiche per presidiare l'area con decine di unità speciali per garantire il presidio e lo sgombero dell'area.
Temi al centro dello spazio approfondimento quindicinale con Vincenzo Paldino, Presidente regionale U.Di.Con Emilia-Romagna che, in riferimento al provvedimento del governo sull'introduzione di pene più severe per chi organizza eventi che prevedono l'invasione non autorizzata di luoghi e spazi, ritiene che la linea fino ad ora tenuta sia corretto ed efficace. 'Auspichiamo di uscire dalla contrapposizione destra e sinistra su un tema come quello della sicurezza e della salute pubblica che non è né di destra né di sinistra. Per quanto riguarda alcuni aspetti segnalati da più fronti secondo cui la nuova norma sul rave sarebbe inasprita troppo allargandosi fino al rischio di colpire anche manifestazioni sindacali o di opinione di piazza, 'credo che ci saranno gli spazi per potere migliorare il testo in sede parlamentare'
'Auspichiamo di uscire dalla contrapposizione destra e sinistra su un tema come quello della sicurezza e della salute pubblica che non è né di destra né di sinistra.


