La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Articoli Pressa Tube

Funerali Papa, il mondo in piazza San Pietro

Funerali Papa, il mondo in piazza San Pietro
Funerali Papa, il mondo in piazza San Pietro

In presenza così come attraverso i media di tutta la Terra

In presenza così come attraverso i media di tutta la Terra


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Oggi, sabato 26 aprile 2025, Roma e il mondo intero si preparano a rendere omaggio a Papa Francesco, scomparso lo scorso 21 aprile. Per tutta la notte, in parte anche sotto ad una pioggia battente, migliaia di fedeli hanno sostato all'esterno di Piazza San Pietro per essere primi ad accorrere, alle prime luci dell'alba, all'apertura delle transenne, all'interno della piazza. Per partecipare ad una celebrazione che entrerà nella storia.Funerali in Piazza San Pietro
Alle ore 10:00, sul sagrato della Basilica di San Pietro, avrà inizio la Messa esequiale, che sarà presieduta dal cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio Cardinalizio.
La cerimonia vedrà la partecipazione prevista di oltre 200.000 persone e 130 delegazioni ufficiali, tra cui 50 capi di Stato e 10 sovrani regnanti.
L'evento sarà trasmesso in diretta televisiva e streaming su Rai 1, Canale 5, La7, Sky TG24 e i canali ufficiali del Vaticano, e su tutte le piattaforme delle tv del mondo.La diretta dal canale YouTube del Vaticano


Corteo Funebre e Tumulazione
Al termine della Messa, la salma di Papa Francesco sarà traslata in corteo a passo d'uomo dalla Basilica di San Pietro alla Basilica di Santa Maria Maggiore, percorrendo circa 7 chilometri, affinché i fedeli possano rendere omaggio lungo il tragitto.
L'arrivo è previsto intorno alle ore 13:00.
La tumulazione all'interno della basilica sarà un atto privato, non ripreso dalle telecamere.Dispositivi di Sicurezza e Mobilità
Per l’occasione, Roma attiverà un imponente dispositivo di sicurezza e viabilità.
Saranno previste chiusure al traffico e deviazioni per consentire il passaggio del corteo e garantire l'ordine pubblico.
La metropolitana di Roma (linee A, B e C) prolungherà l'orario di servizio fino all'1:30 del mattino per facilitare gli spostamenti dei pellegrini.
Foto dell'autore

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consigliere Corecom (C...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.