Alle ore 10:00, sul sagrato della Basilica di San Pietro, avrà inizio la Messa esequiale, che sarà presieduta dal cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio Cardinalizio.
La cerimonia vedrà la partecipazione prevista di oltre 200.000 persone e 130 delegazioni ufficiali, tra cui 50 capi di Stato e 10 sovrani regnanti.
L'evento sarà trasmesso in diretta televisiva e streaming su Rai 1, Canale 5, La7, Sky TG24 e i canali ufficiali del Vaticano, e su tutte le piattaforme delle tv del mondo.La diretta dal canale YouTube del Vaticano
Corteo Funebre e Tumulazione
Al termine della Messa, la salma di Papa Francesco sarà traslata in corteo a passo d'uomo dalla Basilica di San Pietro alla Basilica di Santa Maria Maggiore, percorrendo circa 7 chilometri, affinché i fedeli possano rendere omaggio lungo il tragitto.
L'arrivo è previsto intorno alle ore 13:00.
Per l’occasione, Roma attiverà un imponente dispositivo di sicurezza e viabilità.
Saranno previste chiusure al traffico e deviazioni per consentire il passaggio del corteo e garantire l'ordine pubblico.
La metropolitana di Roma (linee A, B e C) prolungherà l'orario di servizio fino all'1:30 del mattino per facilitare gli spostamenti dei pellegrini.