Articoli Pressa Tube

Rischia di perdere casa, la giustizia gli dà ragione contro i sindaci

Rischia di perdere casa, la giustizia gli dà ragione contro i sindaci
Rischia di perdere casa, la giustizia gli dà ragione contro i sindaci

L'incredibile storia di Vanni Baldini di Castelvetro la cui casa è stata devastata dalla casa del suo vicino, l'ex sindaco Bagni, difeso per anni da Franceschini

L'incredibile storia di Vanni Baldini di Castelvetro la cui casa è stata devastata dalla casa del suo vicino, l'ex sindaco Bagni, difeso per anni da Franceschini


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA

Ci sono storie che meritano di essere raccontate. Per la loro importanza, ma anche per il loro valore emblematico. E' il caso della storia di Vanni Baldini, un anziano residente di Castelvetro, la cui abitazione nella borgata di Casa Pelloni è stata letteralmente devastata dalla casa costruita a fianco, oggi di proprietà dell'ex sindaco di Castelvetro Augusto Bagni.
A certificare il danno subito da Baldini (che dal 2006 ha la casa inagibile) è una sentenza del 2017 che mette nero su bianco un dato: la struttura costruita a fianco nel 1999 venne 'agganciata' con due travi di cemento armato alla abitazione dell'anziano 'con una ulteriore protuberanza di calcestruzzo e altri innesti'. Una operazione che ha causato crepe e danni vistosi all'abitazione.






Per questi danni Baldini si è visto riconoscere in sede civile (primo grado) un danno di 86.219 euro più interessi che dovranno essere versati dai tre responsabili, tra cui appunto l'ex sindaco Bagni.


Nella foto in alto l'abitazione senza crepe di Baldini nel 1998, prima della costruzione della casa oggi di proprietà di Bagni

Ma parallelamente Baldini si è visto accusato, attraverso perizie effettuate dalla polizia municipale di Castelvetro, di abusi edilizi.
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Addirittura in una lettere protocollata dal Comune di Castelvetro, l'attuale sindaco Fabio Franceschini (difensore nelle sue vesti di avvocato fino al 2014 dell'ex sindaco Bagni) lo accusa di 'avere commesso una quantità industriale di abusi'.



Bene da quelle causa penale Baldini è uscito prosciolto lo scorso 28 marzo attraverso la formula della prescrizione e mai è stato condannato per abusi in passato.



E ora? Ora resta la storia personale di un uomo costretto a vedere la casa su cui aveva investito tutto devastata e la cui moglie Elena Mattioli in questi 20 anni si è ammalata. Ma restano anche le parole pronunciate in aula dall'avvocato di Baldini, Matteo Dorello, il quale - nel difendere il suo assistito - delinea un Sistema-Castelvetro che coinvolge l'amministrazione, i responsabili dell'ufficio tecnico e alcuni liberi professionisti. Parole sulle quali torneremo in  modo dettagliato.

Giuseppe Leonelli
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati