A processo per avere curato pazienti Covid: assolto Fabio Milani
SEI STANCO DI LAVORARE TANTO E OTTENERE POCO?
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

A processo per avere curato pazienti Covid: assolto Fabio Milani

La Pressa
Logo LaPressa.it

Era accusato di esercizio abusivo della professione dopo essere stato sospeso dall'ordine


A processo per avere curato pazienti Covid: assolto Fabio Milani
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Era il 2022, in pieno agosto, quando arrivò il provvedimento contro il medico che aveva curato centinaia di pazienti colpiti dal Covid. Il dottor Milani era stato radiato dall’Ordine dei Medici di Bologna. Il medico che anche durante le fasi più dure del Covid aveva curato molte centinaia di pazienti, aveva ricevuto la sanzione più pesante possibile: accusato di aver violato il codice deontologico.
Lui era convinto del contrario. Ovvero che il codice deontologico dovesse essere onorato curando i pazienti in scienza e coscienza, utilizzando le cure a disposizione, e sicuramente non abbandonando i propri pazienti alle indicazioni, diventate di fatto un diktat, relative a tachipirina e alla vigile attesa.
Centinaia di testimonianze di pazienti che descrivevano come il dottor Milani, da medico di base, si fosse preso cura anche coloro che di fatto abbandonati dai propri dottori erano rimasti senza assistenza. Già sospeso dall’Ausl perché non vaccinato contro la Sars-Cov 2, Milani era stato sottoposto, con i suoi legali, a un’audizione presso l’Ordine dei medici di Bologna. Poi il provvedimento a suo carico: radiazione dall'albo e l'accusa di esercizio abusivo della professione. Dalla quale difendersi in tribunale, fino ai giorni nostri che hanno portato alla sentenza: assolto perché il fatto non sussiste.
Nel pieno della bufera su di lui, incontrammo il dottor Milani in un evento ristretto tenuto a Modena, all'aperto. La normativa non consentiva ancora gli assembramenti. Riproponiamo il video delle risposte alle nostre domande con le quali lanciò un appello ai medici che intendevano curare i propri pazienti di uscire allo scoperto e di non lasciare isolata la sua battaglia.



Gianni Galeotti
Gianni Galeotti

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie..   Continua >>


 

Articoli Correlati
La lezione del dottor Fabio Milani
Le Vignette di Paride
24 Gennaio 2025 - 11:25

Societa' - Articoli Recenti
Trilogia dell'Assedio: prodotta in carcere, in scena alle 'Passioni'
Dall'11 al 23 febbraio a Modena l'opera realizzata da Teatro dei Venti all'interno delle ..
04 Febbraio 2025 - 23:44
Modena, operatore del 118 aggredito dal padre di un paziente
Un cittadino che aveva contattato la Centrale Operativa per un problema di salute del figlio..
04 Febbraio 2025 - 21:49
Modena, dieci nuove diagnosi di tumore ogni giorno
Il Centro Oncologico ospita dai 300 ai 400 pazienti con tumore solido ed ematologico. Il ..
04 Febbraio 2025 - 19:43
Quarta morte in carcere, il direttore: 'Non è stato un suicidio ma eccesso di farmaci'
Per il responsabile della Casa Circondariale la morte del 27enne sarebbe stata provocata da ..
04 Febbraio 2025 - 17:43
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24