Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'Adottando un animale cambi il tuo e il suo mondo per sempre'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Parla la Coordinatrice provinciale guardie eco zoofile OIPA Italia OdV, nucleo di Modena e provincia


'Adottando un animale cambi il tuo e il suo mondo per sempre'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Adottare un animale significa salvare due volte: salvi l'animale domestico che accogli in famiglia e che amerai per tutta la vita ma vuol dire anche dare la possibilità di salvarne un altro abbandonato o maltrattato grazie allo spazio che si rende disponibile.
Purtroppo gli animali abbandonati o rinunciati sono tanti. Secondo gli ultimi dati, nel solo mese di giugno di quest’anno sono infatti aumentate del 17% le cessioni rispetto al 2020; a questi si aggiungono gli animali smarriti e le cucciolate indesiderate poiché purtroppo in Italia, la necessità della sterilizzazione non è ancora un fatto accettato da tutti.
Quali animali vengono più facilmente ceduti? Cani, cavie, conigli, gatti, rettili e roditori. La situazione più grave si verifica tra gli animali per i quali non vi è l'obbligo di applicazione del microchip ed iscrizione in anagrafe perchè vengono molto più facilmente abbandonati, piuttosto che lasciati alle associazioni di tutela degli animali le quali si fanno carico di centinaia di animali ogni anno salvandoli da un destino fatto di sofferenze e indifferenza.

C'è ancora oggi molta ignoranza riguardo al benessere animale infatti le guardie eco zoofile OIPA intervengono quotidianamente per verificare situazioni di maltrattamento e mancato benessere ai danni degli animali, denunciando penalmente i proprietari nei casi previsti dal Codice Penale.
E quando l'animale viene sottratto dalla proprietà del maltrattatore, si merita di trovare una famiglia che lo accolga e lo rispetti, ma purtroppo ancora poche persone considerano l'adozione quando cercano un animale domestico.
Quando accogliamo una richiesta di adozione da parte di una famiglia, cerchiamo di proporre l'animale più adatto e mettiamo a disposizione esperienza e consigli pratici.
L'adozione migliora la qualità della vita sia dell’animale che della famiglia adottante. Gli animali ti danno amore incondizionato, prendendoti cura di un animale puoi sentirti orgoglioso di aiutare e allo stesso tempo essere di esempio per altre famiglie, per i tuoi figli.


Gli animali in cerca di adozione sono di ogni tipologia ed età, di ogni colore e temperamento: vogliamo poter offrire a ciascuno di loro una seconda vita meravigliosa, che possa anche solo in minima parte cancellare le sofferenze e l'incuria conosciute nel passato.
Adottando un animale non cambierai il mondo intero, ma cambierai il suo e il tuo mondo per sempre.
I nostri Volontari fanno della passione, della preparazione e della presenza capillare sul territorio i punti di forza. Per salvare delle vite devi essere presente e attivo, devi conoscere punti di forza e punti deboli del territorio nel quale operi, devi avvalerti di un network di volontari ed esperti che, collaborando, possano aiutarti a portare a compimento quel salvataggio. Ed è proprio così che operano i volontari OIPA, ottenendo risultati concreti e misurabili.
Dottoressa Sara Ferrarini - Coordinatrice provinciale guardie eco zoofile OIPA Italia OdV - nucleo di Modena e provincia
guardiemodena@oipa.org

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24