Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Apotema Shock: opera d'arte donata a Aseop

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Le emozioni che si provano guardando l'opera sono le stesse provate da ogni genitore in concomitanza della comunicazione di diagnosi della malattia'


Apotema Shock: opera d'arte donata a Aseop
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Si è tenuta stamattina nella sede di Aseop “La Casa di Fausta” in via Campi la donazione dell’opera d’arte “Apotema Shock” dell’artista Giordano Montorsi a favore della Associazione Sostegno Ematologia Oncologia Pediatrica. L’opera verrà esposta all’interno della Casa di Fausta. Il presidente Aseop Erio Bagni si è detto 'molto onorato e grato per la donazione ricevuta da parte dell’artista Montorsi, ex docente e titolare di cattedra in “Tecniche e tecnologie delle arti visive”, presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera e Milano'.

'Apotema Shock è un'opera singolare, non di facile comprensione per chi lo vede la prima volta. E' un'opera che porta alla mente il turbinio di emozioni, la confusione i mille perché che animano il cuore di chi lo ascolta. Le emozioni che si provano guardando l’opera per la prima volta sono le stesse provate da ogni genitore in concomitanza della comunicazione di diagnosi della malattia del proprio figlio.

Il quadro però è anche armonioso per ricordare a tutti il bene più prezioso: la vita, anche nei momenti più bui. Quest’opera saprà accompagnare i genitori che vivono la Casa di Fausta verso la luce della guarigione, poiché dopo il buio improvviso quasi sempre torna il sereno'.

Quest’opera è stata realizzata nel 2009, afferma l’artista Montorsi e come altre opere è stata donata ad un’associazione no profit che opera al fianco di un’Azienda Ospedaliera Pubblica come segno di gratitudine alla medicina moderna e alla sanità pubblica. Montorsi infatti è stato ricoverato all’età di 10 anni, ricordo che rimane impresso della sua memoria; questa donazione rappresenta per lui una forma di sostegno alla Sanità Pubblica, intesa come bene comune, supremo ed universale.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24