Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Bimbi 'insicuri' in auto: venti sanzioni in poche ore

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ieri sei pattuglie della Polstrada attive per controlli specifici sulle strade modenesi. Nel 2017, sono stati 25 i minori vittime, 9000 i feriti


Bimbi 'insicuri' in auto: venti sanzioni in poche ore
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

E' bastata una giornata di controlli specifici orientati al controllo di comportamenti scorretti e pericolosi per la sicurezza dei minori trasportati in auto, per contestare a 20 automobisti altrettanti violazioni al codice della strada. Cinture slacciate, o mancato corretto posizionamento e ancoraggio dei seggiolini sono solo alcuni dei più diffusi comportamenti scorretti, capaci di provocare una tragedia in caso anche di piccoli incidenti. I dati forniti dall'Istat sono dramattici e  per il 2017 parlano di 25 minori nella fascia di età compresa tra i 0 ed i 14 anni morti a seguito di incidenti stradali  e 8.396 feriti. E' chiaro che la riduzione di questi numeri è e deve essere priorità assoluta. Quella confermata dalla Polizia di Stato che in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero della Salute e le società ed associazioni scientifiche pediatriche (SIP, SIMEUP, SIPPS, ACP), ha promosso la campagna 'Bimbi in auto'.

Nell'ambito della quale sono stati messi in campo i controlli di ieri i cui risultati (20 automobilisti sanzionati per inosservanza della regola sulla ritenzione), hanno confermato che il problema c'è.

L’iniziativa è diretta a sensibilizzare il mondo degli adulti sulla necessità di assicurare sempre e correttamente i bambini ad idonei sistemi di ritenuta durante gli spostamenti, anche se di breve durata, avendo particolare riguardo alla omologazione ed alla tipologia degli stessi. 

La sicurezza stradale in Italia, come in altri Paesi, rappresenta un problema di ampie dimensioni, e con conseguenza enormi non solo sul piano sociale ma anche di salute pubblica e, conseguentemente, di spesa pubblica

In questa ottica il Ministero della Salute attraverso il Piano Nazionale della Prevenzione (PNP), adottato per il quadriennio 2014-2018, intende promuovere la salute tramite l’individuazione di 10 macro obiettivi comuni prioritari, tra i quali vi è quello di prevenire gli incidenti stradali e ridurre la gravità dei loro esiti.

Si stima che nei Paesi ad economie avanzate i costi degli incidenti stradali ammontino tra 1 e 3% del Prodotto Interno Lordo.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24