Caf Italia
Negrini
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Caf Italia
articoliSocieta'

Capodanno: anatema Confcommercio contro feste con musica e balli 'abusivi'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'associazione sollecita una azione preventiva di controllo anche per tutte le feste con cena e musica promosse su web e social. Indino: 'Sembra che nessuno abbia voglia di verificare'


Capodanno: anatema Confcommercio contro feste con musica e balli 'abusivi'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.




Mancano pochi giorni a Capodanno e scatta l'allarme feste abusive. I gestori di discoteche emiliano-romagnole sono già sul piede di guerra per la concorrenza sleale che rischia di danneggiarli.
'Manca ormai pochissimo al capodanno, la serata clou per discoteche e locali da ballo, una serata di vitale importanza per fare quadrare i conti dell'anno grazie ad affluenze considerevoli in tutti i locali dell'Emilia Romagna. Ciò però diventa impossibile- dice Gianni Indino, presidente del Silb-Fipe Confcommercio dell'Emilia Romagna- nel momento in cui gli allarmi e i gridi di dolore del comparto che giungono da ogni parte della nostra Regione, da Piacenza a Ferrara, a Modena a Rimini, vengono ignorati'.

Il problema per i gestori dei locali 'è uno solo: il proliferare di serate con ballo abusivo che si stanno preparando ad essere vissute tra l'indifferenza generale'.

'Avevamo fatto molto affidamento- afferma ancora Indino- sul decreto anti-rave party del ministro Piantedosi, che detta i principi affinché le manifestazioni possano essere effettuate in piena regola, con licenze e norme di settore, ma ancora non si sa se verrà convertito in legge'.
Intanto, 'sembra che nessuno abbia voglia di verificare che tutte le condizioni di sicurezza, igiene e legalità siano rispettate in queste feste abusive che nascono come funghi. I social sono stracolmi di annunci che promuovono party e feste di capodanno: decine, anzi centinaia su tutto il territorio dell'Emilia Romagna'. Nel mirino, elenca l'associazione di categoria dei locali, di 'cenoni con ballo in ristoranti disponibili, pub e locali serali con dj-set fino al mattino, ville, dimore storiche, capannoni industriali diventano location improvvisate per cene a cui si unisce il ballo offerto anche con possibilità di free drink senza limite o controllo.

Una situazione non più tollerabile per chi fa questo di mestiere sottostando a tutte le normative del caso', sottolinea Indino.

'Il mio invito, la mia supplica ormai, è che chi ha il compito di verificare la regolarità di queste serate intervenga e lo faccia immediatamente. Non vorrei che i più dimenticassero che la crisi dei nostri locali comincia laddove inizia l'abusivismo generalizzato di personaggi scaltri che lucrano anche sulla sicurezza dei ragazzi. La mia- chiarisce il rappresentante dei gestori- è una preoccupazione non solo di natura economica, anche se molto importante per tutto il nostro comparto, ma anche di legittimità e legalità, di igiene e sicurezza per i ragazzi. Ecco perché ribadisco e chiedo a gran voce l'intervento di chi ha il compito di vigilare, controllare e verificare che tutto proceda tenendo a mente che il nostro paese non si può più permettere di trascurare il nostro settore e dunque i nostri appelli di contrasto all'abusivismo. I tempi per poter stroncare lo sviluppo di queste serate ci sono, ma bisogna intervenire immediatamente intimando lo stop a tutti questi progetti'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Negrini
Articoli Correlati
'Locali da ballo abusivi, non abbassare la guardia'
Politica
06 Settembre 2018 - 10:12

Societa' - Articoli Recenti
'Il Secchia è sicuro?': incontro a 9..
I rappresentanti dei Comitati incontreranno i cittadini a 9 anni dalla alluvione provocata ..
05 Giugno 2023 - 17:35
Alluvione 2020 Modena: proroga ..
Privati e attività economiche hanno tempo fino al 10 dicembre 2024 per eseguire gli ..
05 Giugno 2023 - 16:35
Progetto Polo Conad, spunta una ..
I referenti del Comitato Villaggio Europa hanno chiesto ed ottenuto il documento allegato al..
05 Giugno 2023 - 12:00
Un grosso pioppo cede e cade sul ..
Paura in via San Giovanni Bosco durante il temporale. La caduta del grosso fusto ha ..
05 Giugno 2023 - 11:10
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39