Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Carabinieri forestali: 13 sequestri alla fiera ornitologica

La Pressa
Logo LaPressa.it

In 70 controlli durante l'esposizione. Il reato più grave contestato, la manomissione dell'anello di identificazione della provenienza di un cardellino


Carabinieri forestali: 13 sequestri alla fiera ornitologica
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Si è conclusa domenica 27 novembre l’ottantunesima edizione della fiera ornitologica internazionale intitolata “Torniamo a volare” aperta al pubblico dallo scorso venerdì 25 novembre presso Modenafiere.

Come per le scorse edizioni, i carabinieri Forestali di Modena e Reggio Emilia hanno vigilato affinché tutto avvenisse nel rispetto della normativa a tutela della fauna selvatica e nella garanzia del benessere animale, coadiuvati dalla Polizia Provinciale di Modena e dai numerosi volontari di Legambiente. 
Puntuali anche le verifiche dei militari relative al rispetto della normativa CITES (Convenzione internazionale sul commercio delle specie minacciate), firmata a Washington nel 1973.

Oltre 70 i controlli su espositori, allevatori ed appassionati, la maggior parte conclusi con esito regolare. Tra gli illeciti rilevati dai militari della specialità forestale dell’Arma alcune irregolarità nell’identificazione di esemplari appartenenti a specie tipiche dell’avifauna autoctona italiana o nella mancanza di documentazione attestante la provenienza lecita degli animali da parte di venditori o acquirenti.

Ben più grave il reato contestato ad un espositore relativo alla manomissione dell’anello di identificazione di un esemplare di cardellino, marchio equiparato dalla giurisprudenza ad un sigillo di stato. Alla zampa dell’esemplare, illecitamente prelevato dall’ambiente naturale, era infatti stato apposto un anello di riconoscimento recante segni di evidente manomissione in quanto forzatamente applicato al volatile al fine di simularne la provenienza da allevamento. 13 in tutto gli uccellini posti in sequestro dai Carabinieri e prontamente consegnati al centro di recupero della fauna selvatica; gli stessi sono ora a disposizione dell’autorità competente che ne potrà disporre l’eventuale liberazione in natura. 

 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Concordia, la Bella Sfilza compie due..
'In questo tempo, abbiamo lavorato sodo per creare un luogo dove la diversità è celebrata ..
20 Aprile 2024 - 11:48
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24